Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto corrente estero ...

Nicoletta

Utente
Cari Colleghi,
nonostante tutto quello che abbiamo letto sullo scudo fiscale, (o forse proprio perchè abbiamo letto troppo!) in Studio è in atto uno "scontro", ovviamente dialettico, su come gestire alcuni conti correnti esteri.
Chiedo lumi a voi.
Il caso specifico sono conti correnti in Francia (ed uno in Svizzera) usati dai miei clienti per depositare somme che poi verranno usate per pagare le spese condominiali e le rate del mutuo in scadenza, ed il riferimento è alle c.d. "seconde case" tenute a disposizione per la villeggiatura.
Il mio parere è che, ANCHE SE I MOVIMENTI VENGONO EFFETTUATI CON BONIFICI E QUINDI CON INTERMEDIARI ABILITATI, se il totale dei movimenti (entrate + uscite) supera la soglia di Euro 10.000,00 annui, tali somme vanno sempre e comunque evidenziate nel quadro RW a meno che non abbia dalla banca estera la dichiarazione che tali conti correnti non sono fruttiferi di interessi o di qualsivoglia altro reddito di fonte estera tassabile in Italia, anche solo astrattamente.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.

Riferimento: conto corrente estero ...

Ciao Nicoletta. Spero che lo scontro sia solo dialettico... scherzo...

Perche' dici entrate+uscite? Non capisco, devi guardare il saldo al termine del periodo di imposta.

Ciao Nicoletta. Spero che lo scontro sia solo dialettico... scherzo...

Perche' dici entrate+uscite? Non capisco, devi guardare il saldo al termine del periodo di imposta.

Perchè da come ho capito la faccenda ... in una sezione indico il saldo di conto corrente al 31.12. se questo supera la soglia dei 10.000, mentre nell'altra sezione devo conteggiare i movimenti di denaro da e per l'estero quindi, ad esempio, se nel 2008 ho fatto versamenti dal c/c estero per complessivi Euro 7.000 e prelevamenti per Euro 5.000 devo sommare le due cifre e compilare la sezione perchè insieme danno una somma superiore a Euro 10.000 ... almeno questo ho letto sia su Seac che su Euroconference.
Dici che sto prendendo una cantonata?
Ciao

perchè da come ho capito la faccenda ... In una sezione indico il saldo di conto corrente al 31.12. Se questo supera la soglia dei 10.000, mentre nell'altra sezione devo conteggiare i movimenti di denaro da e per l'estero quindi, ad esempio, se nel 2008 ho fatto versamenti dal c/c estero per complessivi euro 7.000 e prelevamenti per euro 5.000 devo sommare le due cifre e compilare la sezione perchè insieme danno una somma superiore a euro 10.000 ... Almeno questo ho letto sia su seac che su euroconference.
Dici che sto prendendo una cantonata?
Ciao

alla sez II quadro rw indichi la consistenza, se superiore a € 10.000 (il saldo al 31/12 era quindi 2000, cioe' 7-5000, con saldo di apertura pari a zero, e' esatto?).
Nel momento in cui la consistenza dell'attivita' finanziaria e' superiore a eur 10.000 e' come dici tu, nel senso che devi dichiarare le movimentazioni in entrata e in uscita. Riporta cio' che hai letto su seac ed euroconference.

Alto