Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conto corrente dedicato

Le imprese che iniziano un appalto pubblico hanno l'obbligo del c/c dedicato ove far confluire gli incassi... cosa si intente per c/c dedicato??
E' sufficiente che sia un c/c destinato alle operazioni dell'appalto o deve avere altre caratteristiche??

Riferimento: Conto corrente dedicato

Dovrebbe essere un c/c dove le somme che transitano, in entrata e in uscita, devono riguardare l'appalto (o gli appalti) i cui contratti sono stati sottoscritti a partire dal 07/09/2010, se non ricordo male.
Una volta aperto, l'IBAN deve essere comunicato all'ente pubblico appaltante che provvederà ad appoggiarvi i relativi pagamenti.
Ciao.

Dovrebbe essere un c/c dove le somme che transitano, in entrata e in uscita, devono riguardare l'appalto (o gli appalti) i cui contratti sono stati sottoscritti a partire dal 07/09/2010, se non ricordo male.
Una volta aperto, l'IBAN deve essere comunicato all'ente pubblico appaltante che provvederà ad appoggiarvi i relativi pagamenti.
Ciao.

si, all'ente appaltante dovrebbero essere anche comunicati i codici fiscali delle persone delegate ad operare su detto conto ...
tutte le spese e tutti gli incassi relativi a quell'appalto devono poi transitare (mi pare ricordare solo con bonifico se non vado errato) sul c/c dedicato ...
ciao.

si, all'ente appaltante dovrebbero essere anche comunicati i codici fiscali delle persone delegate ad operare su detto conto ...
tutte le spese e tutti gli incassi relativi a quell'appalto devono poi transitare (mi pare ricordare solo con bonifico se non vado errato) sul c/c dedicato ...
ciao.

Grazie per le Vostre precisazioni... ma volevo sapere cosa si intende per c/c dedicato...
Secondo me vuol dire che quel c/c deve essere utilizzato per far transitare gli incassi e pagamenti degli appalti e che può essere tale anche un c/c già esistente... che ne pensate??:yes2:

Grazie per le Vostre precisazioni... ma volevo sapere cosa si intende per c/c dedicato...
Secondo me vuol dire che quel c/c deve essere utilizzato per far transitare gli incassi e pagamenti degli appalti e che può essere tale anche un c/c già esistente... che ne pensate??:yes2:

Purtroppo al momento non si sa se bisogna aprire un c/c ex novo ovvero può essere "convertito" un c/c già esistente. Necessiterebbe un chiarimento al riguardo. Purtroppo i dubbi da chiarire sono ancora diversi e a mio avviso il tuo è più che legittimo. Mi sa tanto che le banche ci sguazzeranno sul discorso "c/c dedicato".
Saluti.

Purtroppo al momento non si sa se bisogna aprire un c/c ex novo ovvero può essere "convertito" un c/c già esistente. Necessiterebbe un chiarimento al riguardo. Purtroppo i dubbi da chiarire sono ancora diversi e a mio avviso il tuo è più che legittimo. Mi sa tanto che le banche ci sguazzeranno sul discorso "c/c dedicato".
Saluti.

per come l'ho capita io, non è necessario aprire un c/c ex novo ...
l'importante è che sia "dedicato" agli appalti pubblici, ossia che i movimenti relatvi a tali appalti transitino da quel c/c ...
c'è stata anche un'altra precisazione al riguardo, se ricordo bene, che diceva che potevano essere effettuate anche altre operazioni su detto conto, purché fossero pagamenti di F24, di dipendenti e poche altre cose cmq ...
il resto dei movimenti deve essere esclusivo degli appalti (non ogni appalto un conto, ma anche un conto per tutti gli appalti) ...
ciao.

Allo stato attuale la confusione regna sovrana sull'impostazione contabile/amministrativa da adottarsi!:cool::confused:
Sulla possibilita' di "dedicare" a una commessa pubblica un conto corrente gia' esistente il comma 1 dell'art.3 legge 136/2010 che impone l'obbligo di utilizzare 2uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso Poste Italiane spa" non fa alcun riferimento ad una nuova accensione.-
Si ritene,quindi, che sia del tutto lecito utilizzare un conto gia 'esistente ai fini della della normativa sulla tracciabilita'.-
Tale interpretazione sembrerebbe essere in linea con il pensiero dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.-
Analagomanete, e' possibile utilizzare uno stesso conto corrente per piu' commesse pubbliche.-
Un altro aspetto che l'ANCE ha sollevato e che dovrebbe trovare risposta da parte dell'Autorita' e' se sia possibile utilizzare un conto corrente "dedicato" per interventi non legati ad una commessa pubblica.-
La dizione del comma 1 dell'art.3 della legge 136/2010 prevede che i c/c debbano essere dedicati alle commesse pubbliche "anche non in via esclusiva",ammettendo, qundi,la possibilita' di utilizzarli anche per altre operazioni.-
Da news su riunione tenutasi 27.09.10 presso Presidenza del Consiglio sono sorti due orientamenti sugli sviluppi normativi:
1) l'uficio legislativo della Pres.del Consiglio proponderebbe per l'emanazione di un D.L. contenente alcune modifiche all'art.3 legge 136/2010 al fine di chiarire l'interpretazione.-
il D.L. stabilirebbe l'applicazione della nuova normativa anche ai rapporti contrattuali in corso, prevedendo pero' un congruo periodo di tempo (180 giorni) per adeguare i contratti e le modalita' di pagamento.-
L'orientamento della Presidenza del Consiglio da quanto risulta, non sarebbe tuttavia condiviso dal Ministero dell'Interno per il quale sarebbe preferibile non intervenire sull'art.3 (ferma restando la sua applicabilita' a soli contratti stipulati successivamente al 07.09.2010) ad emanare,invece, direttive di attuazione mediante un atto regolamentare.-
Il dato positivo che sembra emergere e' che,cmq la Presidenza del Consiglio ha assunto il coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella vicenda ed ha chiesto loro di esprimere una posizione definitiva entro breve tempo.-
Un buon week a tutti!:sun:

leggendo tutta la legge non si evince (o io non lo evinco) se tra i soggetti che hanno l'obbligo, ci sono pure le associazioni culturali no profit.
sono il presidente di una associazione di servizi per la promozione.

credo che sia riferito a imprese che conseguentemente ad un appalto hanno sottoscritto un contratto ...no???

un contributo di pochissimi soldi, RIPETO CONTRIBUTO, è soggetto a tutto ciò ??????

credo che molti dirigenti comunali stiano prendendo una grande bufala.

MI CHIARIRESTE IN MERITO????:confused::confused::confused:

leggendo tutta la legge non si evince (o io non lo evinco) se tra i soggetti che hanno l'obbligo, ci sono pure le associazioni culturali no profit.
sono il presidente di una associazione di servizi per la promozione.

credo che sia riferito a imprese che conseguentemente ad un appalto hanno sottoscritto un contratto ...no???

un contributo di pochissimi soldi, RIPETO CONTRIBUTO, è soggetto a tutto ciò ??????

credo che molti dirigenti comunali stiano prendendo una grande bufala.

MI CHIARIRESTE IN MERITO????:confused::confused::confused:

La risposta e' no!
Ai sensi e pere glie effetti dell'art.3 legge n.136,per appalto si intende un contratto a titolo oneroso avente ad oggetto l'esecuzione di lavori,la fornitura di beni o la prestazione di servizi,stipuklato tra un committente pubblico (stazione appaltante o ente aggiudicatore) e operatore economico privato,indipendentemente dall'esperimento di una gara e senza deroghe per gli appalti di modico valore.-
In linea generale,gli obblighi di tracciabilita' si riferiscono,quindi,ai contratti disciplinati dal codice dei contratti,comprese le concessioni di lavoro o servizi pubblici,in quanto la ratio della nuova disciplina e' di tracciare tuttti i flussi finanziari pubblici,provenienti cioe' da soggetti tenuti all'osservanza del citato codice,e diretti ad operatori privati aggiudicatari di appalti di lavori,servizi e forniture.-
Rilevo che sono escluse dall'ambito applicativo alcune tipologie contrattuali indicate dall'AVCP (vedere in particolare,seconda Determibna,par.2)
Un buon pomeriggio.-
Saluti:yes2:

Alto