Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

continuo con la perdita

R

ROSA

Ospite
allora cerco di spiegare bene la situazione perchè è un pò contorta.
Bilancio 2004 depositato alla CCIAA chiuso co una perdita di 9.145. il consulente erroneamente con la rilevazione delle imposte ha avuto una svista è ha creduto di avere un utile di 9.145 e non una perdita, motivo per il quale non è stato scritto nel verbale del bilancio come coprire la perdita. ora nel 2005 scrivo verbale per la copertura della perdita. nell'unico ho invece una perdita di 9.463.
in chiusura del bilancio 2005 ante-imposte ho un utile di 19.245. devo rilevare le imposte dell'anno. la perdita del bilancio 2004 successivamente coperta posso portarla in deduzione? ho avute finora alcune risposte che dovrei portarla in deduzione solo nell'unico ma così facendo non mi trovo con il debito rilevato per imposte e l'importo che andrò a pagare?
in + a causa di mancata rilevazione di risconti su ricavi nel bilancio in cui sono stati incassati contributi tassati in 5 anni, nell'unico le imposte vengono calcolate su ricavi + alti di quelli in bilancio. per cui la rilevazione del debito per imposte da pagare è sempre diverso dal quello effettivamente pagato.AIUTO!

rosa il quesito è un pò contorto vedo di capire qualcosa:
mi pare capire che solo nel bilancio depositato sia stato commesso l'errore nel calcolo delle imposte, mentre nella dichiarazione dei redditi sia stata evidenziata correttamente la perdita.
se la perdita indicata nell'unico non sia diventata utile a seguito delle variazioni può essere tranquillamente portata in deduzione fiscalmente ancorchè sia stata copeta civilmente.
relativamente al maggior debito puoi correggere con le registrazioni di sopravvenienze.
sul resto non ho capito il problema.
ciao

rosa il quesito è un pò contorto vedo di capire qualcosa:
mi pare capire che solo nel bilancio depositato sia stato commesso l'errore nel calcolo delle imposte, mentre nella dichiarazione dei redditi sia stata evidenziata correttamente la perdita.
se la perdita indicata nell'unico non sia diventata utile a seguito delle variazioni può essere tranquillamente portata in deduzione fiscalmente ancorchè sia stata copeta civilmente.
relativamente al maggior debito puoi correggere con le registrazioni di sopravvenienze.
sul resto non ho capito il problema.
ciao

x pippo

si, nel 2004 ho una perdita sia in bilancio CEE sia in Unico anche se poco differente.
in bilancio 2005 deve risultare coperta la perdita del bilancio 2004 giusto? non dell'unico.
fiscalmente posso dedurre la perdita significa sia in bilancio che in unico ?
per quanto riguarda ciò che non sono riuscita a spiegare ci riprovo:
negli scorsi anni abbiamo incassato un contributo regionale che stiamo tassando un 1/5 all'anno solo in unico perchè nel bilancio di competenza del contributo il ricavo tassabile in 5 anni non è stato riscontato. per cui nei bilanci dopo non risulta uìil maggiore ricavo che incide sul calcolo delle imposte in unico.questo fà sì che le imposte calcolate sul bilancio civile siano inferiori alle imposte calcolate in seguito in unico per la variazione in aumento della quota di contributo da tassare.

Re: x pippo

rosa
relativamente al primo quesito, mi pare tu abbia capito e quindi la risposta è affermativa
sul secondo quesito mi pare ci sia un pò di confusione tra gli aspetti civili e quelli fiscali.
Incassato il contributo regionale si verifica nell'anno dell'incasso, ai fini civili una sopravvenienza attiva che non va assolutamente riscontata.
Ai fini fiscali poichè è possibile differire la tassazione occorre nell'unico dell'anno di incasso effettuare una variazione in diminuzione dei 4/5 del contributo.
L'errore commesso è stato quello di non aver calcolato e contabilizzato nel bilancio dell'incasso le imposte differite.
Secondo me puoi riparare l'errore calcolando e contabilizzando le imposte complessive senza tener conto della compensazione che avresti fatto nel caso di calcolo delle imposte differite.
Spero di essere stato esauriente.
ciao

nel 2004 ho contabilizzato le imposte totali sia calcolate in bilancio che in via extracontabile per le imposte sulla parte di 1/5 del contributo regionale, percò così facendo ho contabilizzato la perdita che nel 2005 sono costretta a coprire. per quest'anno contabilizzando le imposte totali civili e fiscali avrò nuovamente una perdita.per queto mi sorge il dubbio se calcolare contabilizzare a fine anno 2005 solo le imposte sul valore civile.

Autore: Rosa (---.pool82104.interbusiness.it)
Data: 03-Apr-2006 09:27

nel 2004 ho contabilizzato le imposte totali sia calcolate in bilancio che in via extracontabile per le imposte sulla parte di 1/5 del contributo regionale, percò così facendo ho contabilizzato la perdita che nel 2005 sono costretta a coprire. per quest'anno contabilizzando le imposte totali civili e fiscali avrò nuovamente una perdita.per queto mi sorge il dubbio se calcolare contabilizzare a fine anno 2005 solo le imposte sul valore civile.

rosa
dipende dai numeri che ti trovi a gestire.
forse speri che un utile futuro ti possa sopportare questa omessa contabilizzazione delle imposte e rimandare il problema.
come ti comporterai quando una volta contabilizzato le imposte in misura inferiore dovrai effettivamente pagarle. si genererà allora una sopravvenienza passiva che ti potrebbe riportare a chiudere in perdita.
ciao

Alto