Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contestazione ici

L

Luigi

Ospite
<HTML>Questi gorni mia mamma ha ricevuto una notifica x differenza dovuta tra aliquota ici calcolata (4) ed aliquota reale (5.5) relativa al 96.
Ora, credo che essendo passati 5 anni, anche se in pagamento a suo tempo era sbagliato, sia andata in prescrizione per cui è possibile contestarla.
Dato l'importo abbastanza esiguo (ca 35 euro) forse non ne vale la pena, in quanto tra la marca da bollo e la raccomandata si riduce l'importo che si risparmierebbe.
Che ne pensate? Grazie 1000</HTML>
 
M

mizio legale

Ospite
<HTML>i termini di decadenza per la notificazione degli avvisi di liquidazione ICI sono indicati nell'art.10, comma 1, del D.Lgs. n. 504 del 1992, che dispone: "l'avviso deve essere notificato con le modalità indicate nel comma 2 al contribuente entro il termine di decadenza del 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione o la denuncia ovvero, per gli anni in cui queste non dovevano essere presentate, a quello nel corso del quale è stato o doveva essere eseguito il versamento dell'imposta".
Tale termine è stato più volte prorogato nelle varie finanziarie. per l'anno 1996 l'ultima proroga doverebbe essere quella dell'art.18,comma 4, della legge 23.12.2000.
pertanto nel tuo caso l'avviso doveva essere notificato entro il 31.12.2001.
Certo che il ricorso ti costa almeno 11 euro (se lo contieni entro 4 pagine e lo presenti di persona) + raccomandata (ma lo puoi anche notificare a mani all'Ufficio).
Perché non provi a parlare con un funzionario comunale per fartelo cancellare??? A volte sono comprensivi</HTML>
 
L

Luigi

Ospite
<HTML>Grazie x la risposta, il tuo suggerimento finale è giusto, ma tieni conto che sia io che mia madre siamo residenti a Milano e l'abitazione in questione è in provincia di Lecce; è per questo che forse, anche se mi girano...è meglio pagare.

Ciao</HTML>
 
Alto