Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilizzazione rate finanz.bancari

A

anna

Ospite
VOLEVO AVERE UN CONFRONTO CON I COLLEGHI SULLA CONTABILIZZAZIONE DEGLI INTERESSI SUI FINANZIAMENTI BANCARI.
IL MIO COMPORTAMENTO E' STATO SEMPRE QUELLO DI FAR PESARE GLI INTERESSI CON QUOTE COSTANTI SUI DIVERSI ANNI, UTILIZZANDO I RISCONTI COSI' COME CI SI COMPORTA CON I LEASING.
HO SENTITO RECENTEMENTE PIU' DI UN COLELGA CHE NON ADOTTA QUESTO SISTEMA, MA CHE SEMPLICEMENTE REGISTRA GLI INTERESSI PAGATI NELL'ANNO.
VOLEVO QUINDI SAPERE SE IL MIO E' UN COMPORTAMENTO ERRATO; NON HO TROVATO NESSUN RISCONTRO NEI P.C.
GRAZIE
ANNA

la mia risposta l'ho già messa, senti gli altri... cmq detrai gli interessi rata per rata con appostazione di rateo passivo a fine anno per l'eventuale rata scadente a cavallo anno..

ciao

Concordo pienamente con Alberto, in caso di variazione di tasso la rata a cavallo d'anno interessata dal Rateo Passivo sara' logicamente riferita a quanto versato, quindi quota Interessi con tasso variato e non Rata da Piano di Ammortamento stipulato in data Finanziamento.-
Il Rateo lo rilevo a fine anno.-
Siccome mi parli di risconti, desumo che il tuo sia un caso tipico della Sabatini ovvero, Rate costanti di pari Importo con rilevazione degli Interessi Passivi per tutta la durata del Finanziamento a tasso in vigore al momento della stipula.
In questo caso rilevo anch'io anno x anno i vari Risconti attivi di competenza, imputando ad ongi anno la quota Interessi.- Ciao e Buon lavoro.-

Alto