Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilizzazione nota credito

C

Cristina

Ospite
Rinnovo la mia richiesta d'aiuto..fiduciosa..
La nota credito di un professionista pervenuta quest'anno per stornare fattura emessa lo scorso anno (nel 2004 aveva emesso due volte la fattura per lo stesso compenso) va rilevata come insussistenza attiva?
Grazie

va contabilizzata a fine anno come fattura da ricevere per abbuoni attivi, variazione su compensi professionisti

Grazie Alberto!
accidenti..e se non avessi fatto tale rilevazione a fine anno, ma avessi solo registrato la fattura normalmente?
In un caso, è stato anche effettuato il pagamento (doppio pagamento a fronte di una fattura pervenuta due volte, con stesso oggetto, ma n. ft diverso), che però è stato scoperto solo quest'anno...
Mi sorge però un altro dubbio: è obbligatorio registrare tutte le fatture pervenute, cioè fatture perviene due volte con lo stesso oggetto o fatture emesse per compensi che in realtà non erano da fatturare?
In quanto emesse, il nostro consulente dice che vanno da noi contabilizzate...

si, vanno contabilizzate lo stesso.. prima sarebbe buona cosa però interpellare chi le ha emesse per vedere se è un errore, cosicchè le si possa gettare..
ciao

e per la rilevazione delle "note credito da ricevere" non fatta a fine anno, come posso risolvere ora?
Grazie infinite!
:)

già chiuso il bilancio...
sopravvenienza attiva? perchè non insussistenza attiva?
grazie!
:)

Alto