Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzazione merci in viaggio

Buongiorno, vi chiedo un'informazione in merito alla corretta contabilizzazione delle merci in viaggio da rilevare a chiusura esercizio.
Io mi ritrovo in chiusura di esercizio 31.12, fatture di addebito costi per merci che però per questioni di tempo non sono state caricate a magazzino entro l'esercizio ma nell'esercizio successivo.
Come mi devo comportare per la contabilizzazione?
Il debito vs il fornitore in avere mi si apre ...contropartita in dare Merci in viaggio di SP? E poi l'anno successivo come gestisco le merci in viaggio di SP una volta che sono caricate a magazzino?
Grazie

31/12 - MERCI C/ACQUISTO @ DEBITI V/FORNITORE (SE FORNITORE AL 31/12 EMETTE FATTURA)
31/12 - MERCI C/ACQUISTO @ FT DA RICEVERE (SE FORNITORE AL 31/12 EMETTE SOLO DDT)

quindi rilevi le rimanenze finali
31/12 - MERCI C/RIMANENZE FINALI (SP) @ MERCI C/RIMANENZE FINALI (CE) includendo anche le merci in viaggio (magari con voce specifica)

01/01 - MERCI C/RIMANENZE INIZIALI (CE) @ MERCI C/RIMANENZE FINALI (SP) incluse anche le merci in viaggio al 31/12

le merci in viaggio, se "spariscono" dal magazzino del venditore, necessariamente entrano nel magazzino del compratore - poi se ci sono vincoli contrattuali specifici legati alla consegna fisica della merce con annesso trasferimento di proprietà/rischi/benefici, allora vorrai precisare.

Alto