Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilizzazione immobili in comodato gratuito

N

Nicola

Ospite
salve,
vorrei sapere se:
1) ricevendo in comodato gratuito un immobile e un'automobile, io possa contabilizzarli tra i beni della nostra associazione sportiva
2) è necessario registrare il comodato gratuito o basta sottoscrivere il contratto e inviarlo (piegato su sè stesso) tramite raccomandata conferendogli così data certa?
3) in caso di invio come al punto 2, la lettera deve rimanere chiusa sino a richiesta del fisco o la si può aprire?

[%sig%]
 
D

DIESSE

Ospite
Con ordine :
1) i beni non devono essere indicati tra quelli di proprietà dell'impresa ; semmai, qualora fossi una società di capitali, dovresti indicarli tra i conti d'ordine ;
2) per la data certa è valido l'invio con raccomandata a te stesso, ma io preferirei, visti i beni di cui si tratta, la registrazione ;
3) quello non è un problema.
 
A

alberto

Ospite
i beni in comodato van indicati in ogni caso se tenuta la contabilità ordinaria nei conti d'ordine al valore di mercato.
poi, a parte gli immobili, degli stessi beni ricevuti in comodato bisogna tenerne conto per calcolare il risultato degli studi di settore.

ciao...
 
N

Nicola

Ospite
la nostra è una contabilità supersemplificata: il regime forfetario previsto dalla 398/91 per le associazione sportive dilettantistiche
grazie ciao
 
Alto