Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzazione costi accessori acquisto veicolo

LG11

Utente
Buongiorno, vorrei sottoporre il seguente quesito:
Avendo acquistato un veicolo (strumentale all'attività), nella fattura sono esposti costi per immatricolazione N1 (700€) e IPT (250).
Tali costi devono obbligatoriamente essere computati nel calcolo dell'ammortamento o potrebbero anche essere detratti interamente nell'esercizio in corso?
Infatti dal 2021 passeró al forfettario, e dovendo quindi interrompere l'ammortamento, risulterebbe piu vantaggioso poterli detrarre interamente nell'esercizio corrente.
Grazie
 
A mio avviso, essendo computati nella medesima fattura di acquisto del mezzo, per il principio di accessorietà dei costi vanno tutti contabilizzati como costo automezzo e vanno ammortizzati... al limite se fossero stati fatturati separatamente li spesavi nell'esercizio...
 

LG11

Utente
Sì, riguardo all'IVA dovrò fare la rettifica all80%, detrendo solo il 20% relativo al solo ammortamento del primo dei 5 anni
 

catia71

Utente
secondo me i costi di messa in funzione vanno sempre capitalizzati con il bene. A volte sento persone che fanno fare più fatture dei pezzi di un bene ammortizzabile per avere un valore dei singoli pezzi sotto i 516 euro, pensando che in questo modo si possano spesare nell'esercizio, ma a mio modesto parere è una corbelleria.
 
Alto