Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzare il Credito d'Imposta

indian

Utente
Gradirei un Vs parere sulla seguente questione:
- una Società ha maturato ed utilizzato nel corso dell'anno 2002 un Credito d'Imposta per incremento occupazionale (L. 388/2000).

Vi chiedo:
- quali sono le scritture contabili da effettuare alla maturazione del credito (mensilmente) ed ogni volta che il credito viene utilizzato in compensazione con modello F24?
- quali sono le scritture da effettuare alla chiusura dell'esercizio (31.12) e come riportare il Credito d'Imposta nel Bilancio?
- ai fini fiscali cosa comporta il credito d'imposta?

N.B. il vecchio consulente della suddetta società ha riportato tutto il credito d'Imposta maturato nel Fondo per rischi ed oneri (B. 3) e adesso me lo ritrovo ancora nel bilancio al 31/12/2007!!!! E secondo Lui ha fatto bene!!!

Come posso "ripulire" il Bilancio da quel Fondo?

Grazie di cuore per l'aiuto.

Riferimento: Contabilizzare il Credito d'Imposta

Gradirei un Vs parere sulla seguente questione:
- una Società ha maturato ed utilizzato nel corso dell'anno 2002 un Credito d'Imposta per incremento occupazionale (L. 388/2000).

Vi chiedo:
- quali sono le scritture contabili da effettuare alla maturazione del credito (mensilmente) ed ogni volta che il credito viene utilizzato in compensazione con modello F24?
- quali sono le scritture da effettuare alla chiusura dell'esercizio (31.12) e come riportare il Credito d'Imposta nel Bilancio?
- ai fini fiscali cosa comporta il credito d'imposta?

N.B. il vecchio consulente della suddetta società ha riportato tutto il credito d'Imposta maturato nel Fondo per rischi ed oneri (B. 3) e adesso me lo ritrovo ancora nel bilancio al 31/12/2007!!!! E secondo Lui ha fatto bene!!!

Come posso "ripulire" il Bilancio da quel Fondo?

Grazie di cuore per l'aiuto.

Ma guarda tu in che guaio ti ha messo quel vecchio consulente!
Quando si dice che uno non può mai stare tranquillo!
Ed ora tu vorresti che qualcuno di dicesse quali scritture contabili effettuare per "ripulire il Bilancio da quel fondo"...
Sai chi è bravo in queste "pratiche"? Un certo "EVASORE TOTALE"... e ti dirò che non ha tutti i torti a scegliersi un nick così... dopo le "troppe tasse" l'unica strada percorribile è quella dell'evasione totale. C'è gente che, addirittura, vorrebbe cancellarsi anche dall'anagrafe...
Vedrai che prima o dopo passerà... io l'ho visto aggirarsi da queste parti...
;-)))))

Riferimento: Contabilizzare il Credito d'Imposta

Ma guarda tu in che guaio ti ha messo quel vecchio consulente!
Quando si dice che uno non può mai stare tranquillo!
Ed ora tu vorresti che qualcuno di dicesse quali scritture contabili effettuare per "ripulire il Bilancio da quel fondo"...
Sai chi è bravo in queste "pratiche"? Un certo "EVASORE TOTALE"... e ti dirò che non ha tutti i torti a scegliersi un nick così... dopo le "troppe tasse" l'unica strada percorribile è quella dell'evasione totale. C'è gente che, addirittura, vorrebbe cancellarsi anche dall'anagrafe...
Vedrai che prima o dopo passerà... io l'ho visto aggirarsi da queste parti...
;-)))))

Nell'attesa di "EVASORE TOTALE", qualcuno mi saprebbe dire quali sono le scritture corrette per contabilizzare il credito d'imposta ed, eventualmente, un consiglio su come eliminare quel benedetto fondo dal bilancio.

Grazie mille per l'aiuto.

Alto