Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzare acquisti CEE

dascenzo

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho un problema di questo tipo.
Causa ritardi nella consegna dei documenti mi trovo oggi a dover ancora contabilizzare le fatture relative agli acquisti CEE del mese di marzo 2010.
Il cliente mi consegna un tabulato sul quale mi indica il riepilogo di tutte le fatture suddivise per fornitore estero con la relativa indicazione del cambio applicato in quanto gli acquisti sono effettuati in Inghilterra.
Nel controllare il tabulato mi accorgo che il cliente ha indicato tutti i valori dei cambi giornalieri completamente errati che conseguentemente causano una sensibile diversità nel controvalore in Euro.
E' pacifico che effettueremo una variazione nel primo intrastat da inviare ma il mio dubbi riguarda la contabilizzazione di queste fatture.
Le registro con il cambio errato e poi procedo a sistemare il tutto nel mese in cui faccio la rettifica intrastat oppure le registro già con il cambio corretto???
Grazie a chi riuscirà a darmi un aiuto.
Saluti a tutti.

Riferimento: Contabilizzare acquisti CEE

Buongiorno a tutti.
Presumo che per cambio corretto si intenda quello relativo alla data di effettuazione dell'operazione, se indicata in fattura. Altrimenti, il cambio del giorno antecedente più prossimo.
Perchè non contabilizzare subito le fatture con il cambio corretto, e poi effettuare la variazione nell'intrastat?

Alto