Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità semplificata

R

Rosa

Ospite
nella contabilità semplificata i costi sostenuti senza fattura tipo i contributi personali per titolare di lavanderia vanno annotati nel registro acquisti?il consulente mi ha detto di riportare tutti i costi anche se non riguardano l'iva altrimenti non li posso portare in deduzione

I contributi previdenziali del titolare vanno direttamente in detrazione dalla dichiarazione. Per tutti gli altri fai delle annotazoni di costo (generalmente senza protocollo e solo ai fini reddito, no iva).

X CARMINE

scusami ma non sono pratica della semplificata:
cosa significa fai delle annotazioni no iva?
il consulente ci ha fatto comprare il registro acquisti (IVA) registro corrispettivi (IVA) registo beni ammortizzabili e registro dove si annotano gli acquisti delle ricevute fiscali.
nel registro acquisti finora abbiamo segnato sia le fatture che gli altri acquisti tipo abbonamento rivista specializzata. non devo nel registro continuare con la numerazione progressiva se non si tratta di fatture?

Re: X CARMINE

i contributi personali non li registri nella contabilità semplificata, ed in sede di dichiarazione ne terrai direttamente conto, mentre per quanto riguarda i costi non documentati da fattura li registri cmq nel registro degli acquisti progressivamente a gli stessi. (io li numero cmq)
esempio di costo dove non rilevi l'iva ma che cmq registri:
assicurazione incendio e furto dell'immobile.
(io cmq registro il cedolino dell'assicurazione con il numero prog. acquisti)

Re: X SAURA

.....Ehilà, ci troviamo perfettamente d'accordo. Ma l'avevo detto prima io...:)))))
Solo che io non li numero....Registro acquisti come annotazioni ai soli fini reddito.

Ho visto che ti stan beccando per la cucina. Io invece son sicuro che in quel di Toscana sai che prelibatezze.........eheheheh!!!
Ciao.

Re: X CARMINE

Ciao Carmine, come va? si lo so, non è obbligatoria la numerazione, io lo faccio così se un giorno devo andare a ricercare la spesa vado a colpo sicuro... eh si in Toscana si mangia bene, me la cavicchio pure io dai! vorrà dire che alla fine questo raduno del forum a metà strada, lo facciamo qua e vi cucino io.......poi rimetto fattura eh! ;-)

Re: X Saura

Anche io numero le spese fuori campo iva con il protocollo progressivo acquisti. Non è obbligatorio ma trovo che sia più ordinato.
Sul mangiare in Toscana non posso che confermare e... a proposito... Saura se organizzi un raduno fammi sapere visto che probabilmente non impiegherò nemmeno molto tempo per essere presente... ;-)
Ciao a tutti e buon w.e.

P.S. riferito ad un altro tuo post: c'è qualcuno che si meraviglia se uno sta in ufficio fino alle 19,00? E allora quelli che purtroppo, qualche volta nei momenti critici tornano in ufficio dopo cena, dove abitano su Marte? Allora sono un marziano... ;-)

Re: X AC

ciao A.C., il raduno è già un pò che se ne sente parlare ... gli ultimi luoghi di incontro proposti sono stati a roma e nel piemonte ... ma hanno poco successo.
potremmo tentare col lanciare l'idea della toscana, visto che siamo in molti di zona ... magari che ne sò ... la butto lì, firenze potrebbe essere una buona idea?

Re: 19 in Ufficio

Te beata, che alle 19 finisci e abbiamo fatto tutta quella storia,......
Le 19, ci metterei una firma!

Re: 19 in Ufficio

Visto che mi pare siate d'accordo, stabilite una data, se almeno ci mettiamo d'accordo siamo già in 3, gli altri si aggregheranno se vogliono, la partecipazione è libera.
FIRENZE è OK PER ME,DATA 13 MAGGIO O UNA DATA NEI GIORNI TRA LE ELEZIONI E PASQUA?
SILVIETTA vieni, non mancare!

Alto