Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità e dichiarazioni manuali

L

Lorella

Ospite
Sono una professionista codice attività 7412c svolgo altri servizi amministrativi presso i miei purtroppo pochi clienti. Non ho in carico nessun bene strumentale neanche il computer in quanto redigo tutti gli adempimenti fiscali dai registri alla dichiarazione dei redditi in manuale che poi provvedo ad inoltrare all'Agenzia delle Entrate per invio telematico. Mi hanno detto che così io non raffiguro la figura dell'intermediario. Ma scusate non è corretto tutto quello che già svolgo? Perchè contestarmi il fatto che presento dichiarazioni dei redditi (di soggetti possessori di partita IVA e non solo) redatte manualmente? Grazie per il vostro aiuto
Lorella

[%sig%]

se hai l'abilitazione come intermediario non vedo perchè non puoi inviare le dichiarazioni dei redditi da te redatte a mano... aver il pc non è obbligatorio, è solo più comodo..

Risposta ad Alberto su contabilità dichiarazioni manuali

Alberto scusa ma io non mi sono mai iscritta come intermediaria redigo dopo aver elaborato a sua volta i vari dati tutto in manuele ecco perchè mi rivolgo all'Agenzia delle Entrate perchè a parte non avere il computer non sono iscritta

Re: Risposta ad Alberto su contabilità dichiarazioni manuali

scusa ma se non hai il pc, come fai ad inoltrarli telematicamente?

li inoltra la singola ditta, li porti in banca od in posta entro il 31/07 di ogni anno?

Alberto io redigo manualmente il modello unico del cliente sia privato che possessore partita IVA faccio firmare la copia cartacea e la porto personalmente all'Agenzia delle Entrate dove in mia presenza controllano provvedono a inserirla a computer e trasmetterla telematicamente. Dopo la prima provvisoria ricevuta che mi danno il giorno stesso ritorno con calma a ritirare la ricevuta definitiva di invio telematico da parte del sopra citato ufficio. Da parte mia vi è solo la redazione manuale e la presentazione conto terzi. E' qui che parlando fra colleghi mi contestano la mia procedura di svolgimento

chiaro, perchè così facendo è la ditta che figura come presentatrice della dichiarazione dei redditi e non tu

però il professionista avrebbe l'obbligo di presentare lui stesso come intermediario le dichiarazioni da lui redatte per i propri clienti..

secondo me dovresti richiedere l'abilitazione...

Scusa ritornando alle tue parole "però il professionista avrebbe l'obbligo di presentare lui stesso come intermediario le dichiarazioni da lui redatte per i propri clienti.." pensi che sia soggetta a sanzioni per non aver fino adesso richiesto autorizzazione? Posso comunque dimostrare che essendo relmente pochi i clienti a cui svolgo questo servizio avrei avuto più costi che ricavi. Sai se inoltre c'è da seguire qualche cosa per poter richiedere abilitazione?

non c'entra niente e può sembrare stupido ... ma se non hai il pc da dove stai scrivendo?

Re: Risposta ad Ats su contabilità dichiarazioni manuali

Domanda interessante e visto che la privacy nonostante sia tanto decantata in Italia come nel resto del mondo non esiste posso dirti che sto scrivendo da un mio cliente.

Re: contabilità dichiarazioni manuali

per la richiesta di abilitazione ti devi recare alla tua agenzia entrate..

buone feste...

Alto