Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cont. FT. con rit. acconto

M

marco

Ospite
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere un aiuto, non sono un professionista.

Devo registrare in contabilità un ft. di un avvocato.
posso registare anche se non pago ancora la parcella, la ritenuta d'acconto????

Ho difficolta nella quadratura, perchè da poco meno di un anno sono cambiate, se non ricordo male le modalità di fatturazione per i professionisti.
come posso fare????

cgrazie

puoi specificare il tipo di contabilita', se semplificata o ordinaria e ti possso rispondere

in teoria tu potresti anche registrarla subito, pero' ti creeresti dei casini. la procedura piu' semplice e corretta e' questa:

arriva la fattura:
registri costo a fornitore per il lordo della fattura (compenso + contributo 2% + iva = totale fattura)

fase del pagamento:
paghi la parcella e registri fornitore a diversi (banca + ritenuta), vale a dire chiudi il lordo nel fornitore in dare e in avere avrai l'importo pagato tramite la banca al netto, e la differenza trai due dovrebbe errese la ritenuta.

In base alla data del pagamento poi dopo andrai a versarla al 16 del mese successivo, quindi, ogni mese conteggiati le ritenute che rilevi in base al pagamento (cosi' operi per competenza e non ti puoi sbagliare), fatti una fotocopia di tutte le parcelle pagate e allegale alla scheda, spuntando le ritenute per vedere se sono corrette. Il totale che ne deriva e' quello che tu dovrai versare il 16 del mese successivo. Se fai un lavoro di puntiglio ogni mese, alla fine dell'anno sara' una cavolata fare la quadratura e tutto il resto
spero di esserti stato di aiuto
michele

esempio di parcella , è giusto quello che dici, ma non quadra...

es. fattura

onorario 2699.00
cassa 2% 53.98
iva 20% 550.59
totale 3303.57

r.a. 539.80

totale a pagare 2763.77

non mi quadra con il totale a pagare.!!!

(un po di tempo fa la rit. acconto era uguale a lìimporto dell'iva.)

fammi sapere e grazie

la ritenuta acconto ha come base gli onorari e non la cassa ecco perchè ti trovi lo scompenso.

Alto