Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consultare dati catastali altrui con codice fiscale

Squiid64

Utente
Accedendo con il proprio SPID al portale dell'agenzia delle entrate, è possibile consultare i dati catastali dei beni immobili inserendo il codice fiscale dell'intestatario degli stessi
Ma non è la cosa un po al di là della privacy personale?
In pratica usando il mio codice fiscale è possibile vedere a schermo tutta la lista dei miei immobili da me posseduti
e viceversa, conoscendo il codice fiscale di un amico o conoscente posso vedere cosa possiede in termini di fabbricati e terreni
Mi chiedo se il portale dell'agenzia avverta in qualche modo la persona 'investigata'
, in caso contrario mi sembrerebbe un invasione della privacy se non peggio, che con i dati acquisiti chiunque potrebbe anche organizzare qualche raggiro o truffa
 

Squiid64

Utente
io ricordo che ai tempi, prima che nascesse lo Spid e la visura online, anche andando al catasto si poteva fare una visura per altro soggetto.
Non è una novità
incredibile, oggi con le leggi sulla privacy non ti fanno passare nemmanco la minima caz***e e chiunque con il mio codice fiscale può spulciare cosa io posseggo
E' vero che una visura può essere utile specialmente acquistando un immobile o altro di cui necessita verificare l'effettivo stato patrimoniale. Forse sarebbe il caso che se vuoi verificare i miei immobili almeno mi venga comunicato
 

luis2000

Utente
Squiid64,
comprendo le tue perplessità ma i dati catastali sono praticamente verificabili da chiunque anche per pura curiosità.
 
Alto