Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consulenza online

scamiolo

Utente
Salve,

sto pensando di avviare un sito internet di consulenza online a pagamento. Vorrei sapere innanzitutto se i guadagni derivanti da questa attività devono essere comunicati al fisco durante la dichiarazione dei redditi. Poi (e mi scuso per la scarsissima preparazione in questo settore) devo aprire una partita iva? Se devo dichiarare degli introiti per consulenze online immagino che devo emettere una fattura o qualcosa del genere giusto? Quindi nel caso io giornalmente facessi consulenza a 10 persone dovrei chiedere a tutti l'indirizzo a cui inviare la fattura? Mi sembra un po' macchinoso ma attendo il consiglio dei più esperti. Grazie mille per le informazioni che mi darete!

credo che la tua attività, come l'hai illustrata, non possa essere effettuata senza la partita iva atteso che l'attività che intendi avviare appare attività continuativa.
credo che tu sia obbligato ad emettere la fattura per ogni persona a cui fai la consulenza e se non hai i requisiti previsti sarai assoggettabile all'imposta iva e alla ritenuta d'acconto.
ciao

credo che la tua attività, come l'hai illustrata, non possa essere effettuata senza la partita iva atteso che l'attività che intendi avviare appare attività continuativa.
credo che tu sia obbligato ad emettere la fattura per ogni persona a cui fai la consulenza e se non hai i requisiti previsti sarai assoggettabile all'imposta iva e alla ritenuta d'acconto.
ciao

Grazie mille per la risposta. Approfitto della tua disponibilità. :)
Che cosa intendi quando dici "se non hai i requisiti previsti" e ti chiederei (anche se mi rendo conto che è chiedere tanto) se mi puoi dare una idea generale di che cosa voglia dire "assoggettabile all'imposta iva ed alla ritenuta d'acconto". Grazie mille!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto