Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consolidato fiscale

Ho appena ricevuto un nuovo cliente che si avvale del consoldato fiscale; nel mese di luglio 2008 la capogruppo ha ceduto una sociatà detenuta al 100% ma non effettuato la comunicazione di variazione che andava presentata entro 30 gg. dalla cessione della controllata.Pertanto la comunicazione la presenterò in ritardo di qualche mese: secondo voi a quale sanzione va incontro la controllante.

Riferimento: Consolidato fiscale

Ritengo che possa applicarsi la sanzione per tardiva variazione dati dell'attività di cui all'art. 35 co. 3 DPR 633/72 e quindi dovrebbe applicarsi la sanzione minima di € 516 di cui al all'art. 5 co. 6 del Dlgs. 471/97.

Saluti
Michele

Ritengo che possa applicarsi la sanzione per tardiva variazione dati dell'attività di cui all'art. 35 co. 3 DPR 633/72 e quindi dovrebbe applicarsi la sanzione minima di € 516 di cui al all'art. 5 co. 6 del Dlgs. 471/97.

Con la riduzione ad 1/6 del minimo se pagata entro il tetrrmine di presentazione della dichiarazione?

Non ho esperienza diretta di un caso del genere ma mi sembra la logica conclusione ma più che termine della dichiarazione direi entro un anno dal termine di presentazione della variazione.

Saluti
Michele

Ultima modifica:
Alto