Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consilp o?

F

Fabio

Ospite
Salve,
lavoro in un centro elaborazione dati (società srl) da un controllo inps è venuto fuori che per l'inps siamo nel settore industria ma ai fini del contratto naz. di riferimento viene utilizzato quello degli studi prof.li e corretto?
 
S

SCOOBYDOO

Ospite
A MIO PARERE è CORRETTO L'INQUADRAMENTO NEL SETTORE INDUSTRIA A FINI INPS MA IL CCNL DA APPLICARE è QUELLO DEL C.E.D.
 
F

Fabio

Ospite
Ok ti ringrazio.
Per farlo presente come posso fare? Mi spiego meglio: non può essere un mio parere ma devo fondarmi su un riferimento di legge o altro che abbia valore oggettivo.
Grazie x ora
Saluti
 
B

Bicia

Ospite
il contratto collettivo di riferimento non può essere quello adottato dagli studi professionali; per i ced esiste un contratto siglato da una delle loro associazioni di categoria; per l'inquadramento inps industria era previsto all'epoca della finanziaria governo Prodi...molti dalle mie parti sono stati inquadrati in riferimento alla legge quadro dell'artigianato, se non sbaglio 443 dell'85...vado a memoria, per cui controlla...! ciao.
 
F

Fabio

Ospite
Grazie prima di tutto.
Sono disinformato in merito e x questo cerco di capire prima di muovermi.
A chi posso rivolgermi visto che il consulente del lavoro che ci fa le paghe è convinto che possa mantenerci con il consilp?
Era convinto anche per l'inquadramento inps ma evidentemente si sbagliava.
Visto il suo comportamento comincio a dubitare...
Scusate e ciao
 
B

Bashful

Ospite
Il consulente non ha tutti i torti ad essere prudente.
Sull'inquadramento inps dei soci di srl non tutti gli ispettori del lavoro la pensano allo stesso modo.
Ad Ced di proprietà di un commercialista iscritto al suo ordine professionale è consigliabile applicare ai suoi dipendenti il contratto di categoria degli studi professionali.
Ad Ced di proprietà di altri soggetti è d'uso comune applicare il contratto commercio o di altre associazioni più o meno riconoscute.
 
B

Bicia

Ospite
non sono d'accordo con te. scrivi:"Ad Ced di proprietà di un commercialista iscritto al suo ordine professionale è consigliabile applicare ai suoi dipendenti il contratto di categoria degli studi professionali."

sono invece del parere che il ced che fa capo ad un albista inquadrerà il personale dipendente seguendo CCNL Assoced o commercio; con quale finalità avrà istituito e/o costituito il ced??? per le attività tipiche e di mera consulenza opererà in ambito del proprio studio professionale, con relativa emissione di parcella, con dipendenti inquadrati ccnl studi professionali; con il ced entrerà nel merito dei servizi erogati da ced, fatturerà con fattura - reddito impresa - no r.a. - ed i collaboratori/impiegati...come indicatoò.
 
B

Bashful

Ospite
Il consulente del lavoro valuta con il titolare, e non coi suoi dipendenti, le mansioni svolte nel Ced e la finalità per cui il Ced è stato costituito da un Albista.
Il dipendente che ha dei dubbi in merito all'applicazione del ccnl si può rivolgere alle associazioni sindacali per ogni chiarimento e per la tutela dei suoi interessi.
 
F

Fabio

Ospite
Ciao di nuovo e grazie,
mi trovo esattamente nella situazione di un ced con soci 'albisti' e non; ho l'impressione, dalle vs. affermazioni, che rimanga un margine di discrezione tale x cui non sia oggettivo l'applicazione di un contratto piuttosto che un altro.
Se non ho capito bene, abbiate pazienza, ditemelo.
Saluti
 
B

Bashful

Ospite
l'intervento del 22 marzo ore 11.27 ha centrato il punto...la finalità per cui è stato costituito un c.e.d.
Visto dal punto di vista di un lavoratore dipendente credo che il contratto commercio sia più vantaggioso rispetto a quello degli studi professionali.
 
Alto