Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio su possibile prestazione d'opera

Salve, un saluto a tutti, questo è il mio primo post. Sono uno studente di Ingegneria con la passione dell'informatica, mi è capitato negli ultimi tempi di vendere pc assemblati da me e di fare assistenze tecniche per amici e sconosciuti; vorrei sapere se per rendere legale il tutto potrei usufruire della prestazione d'opera? Non ho una qualifica per fare quello che faccio quindi il mio problema è anche sapere solo se in teoria posso farlo. Cosa comporta a livello fiscale la prestazione d'opera? Grazie mille per l'aiuto, sono davvero ********* in materia. Cosa mi conviene fare di più?? Forse mi converrebbe farmi una partita iva? Grazie tante
 

rob62

Utente
Riferimento: Consiglio su possibile prestazione d'opera

ciao, se pensi che la cosa possa divenire ripetitiva, dovresti aprire la partita IVA e svolgere tranquillamente il tuo lavoro nel regime dei minimi, così anche se un'azienda ti chiede una prestazione puoi fatturarla.

Non credo proprio che per il lavoro tecnico che fai sia necessaria una qualifica particolare; il problema è piuttosto di stare attento a fare il lavoro secondo le tue capacità, altrimenti, come professionista, potresti essere chiamato a rispondere dei danni che il cliente può dimostrare di aver subito (ad esempio se gli resetti tutto un disco di archivi :p)

buon lavoro
Roberto
 
Alto