Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consiglio irpef prestaz.occasionale

fabila

Utente
Ad una persona che emette diverse ricevute nel corso dell'anno per prestazione occasionale non converrebbe effettuare subito una ritenuta del 23% piuttosto che del 20%.
Con tutte le parcelle al 20% sarebbe comuque obbligata a fare un conguaglio in dichiarazione dei redditi no?
Stiamo iniziando a collaborare con una ragazza che emetterà nei nostri confronti diverse parcelle e già ne emette per un altro cliente...

Mi domando se esista una legge che obblighi a fare un calcolo solo sul 20% e se c'è un limite per l'emissione di tali ricevute in un anno.

Grazie
Fabila

Penso proprio che non convenga, visto che fino a 4800 euro recupera tutte le ritenute.
Il limite è 30 giorni di lavoro e 5000 euro.

scusami ma
recupera tutte le ritenute cosa significa?

grazie
fabila

comunque i 30giorni in questo caso non è proprio possibile calcolcarli è un grafico e quindi viene pagato a "prestazione" gli vengono fornite solo delle scadenze di presentazione del lavoro.

Supponiano che sia una sola prestazione di 4800 euro.
Abbiamo lordo 4800 euro ritenuta IRPEF 20% cioè 960 euro netto incassato 3840 euro.
Quando vado a fare la dichiarazione dei redditi per esempio utilizzando Unico PF on line scaricabile dal sito della Agenzia delle Entrate, inserisco i dati nel quadro RL con la ritenuta di 960 mi accorgerò che è prevista una detrazione IRPEF di 1104 euro che mi porterà ad un credito di 960 euro, che quindi potrò recuperare.

Alto