Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli per nuovo contratto lavorativo : tasse

M

member 55874

Ospite
Buongiorno a tutti, sono Matteo, ho 24 anni e vengo dal veneto

vi scrivo riguardo al mio nuovo contratto di lavoro, che cambierà a breve.

In questo periodo mi sto informando in rete ma trovo pareri contrastanti.

Con il nuovo contratto prevedo un aumento dello stipendio, e volevo capire cosa rischio in termini di tasse,dato che faccio anche degli straordinari quotidiani e ricevo il bonus renzi.

Premetto che questo mondo è nuovo e potrei sbagliare qualcosa nel ragionamento e nei concetti.

1) nella CU del 2018(non ho ancora l'ultima, relativa al 2019) ho un RAL di 23700€, quindi , come da scaglioni irpef ho fino ai 15k un 23% e da 15k ai 23.7k ho 27%.
Nel mio caso, se sforassi un RAL di 28k , l'eccedente verrebbe tassato al 38% corretto?

Perdonatemi per la lunghezza del mess ma spero che qualcuno riuscirà ad aiutarmi, ringrazio in anticipo.
biggrin.gif

Ultima modifica di un moderatore:
1) Esatto.
2) La risposta è sì.
3) Il bonus Renzi verrà erogato fino a giugno, a partire dal 01/07/2020 entra in vigore la normativa sul cuneo fiscale che prevede l'erogazione di 100 euro/mese con un meccanismo simile al bonus Renzi per chi ha un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro mentre per chi possiede un reddito complessivo superiore a 28.000 euro e fino a 40.000 euro spetterà una detrazione di 100 euro che decrescerà al crescere del reddito complessivo azzerandosi se il reddito complessivo raggiunge i 40.000 euro.
4) Il motivo sta nella risposta sub 2).
Saluti.

ok grazie della risposta.

In sostanza nel 2020 si applicheranno due normative, fino a giugno quella sul bonus Renzi, da luglio quella sul cuneo fiscale.
Con un reddito complessivo di 30.000 euro, non avrai diritto al bonus Renzi (qui il limite è 26.600) mentre con riferimento al cuneo fiscale avrai diritto alla detrazione, che dovrebbe aggirarsi complessivamente intorno ai 560 euro.
Saluti.

In sostanza nel 2020 si applicheranno due normative, fino a giugno quella sul bonus Renzi, da luglio quella sul cuneo fiscale.
Con un reddito complessivo di 30.000 euro, non avrai diritto al bonus Renzi (qui il limite è 26.600) mentre con riferimento al cuneo fiscale avrai diritto alla detrazione, che dovrebbe aggirarsi complessivamente intorno ai 560 euro.
Saluti.

Capito, ora è chiaro.

Capito, ora è chiaro.

Stavo ragionando, nella CU relativa all'anno 2018(la 19' non l'ho ancora ricevuta) ho una RAL di 23755€ quindi giustamente ho preso il bonus renzi pieno.

Pero nell'anno attuale , corro il rischio(molto probabile) che con l'aumento di stipendio che riceverò dato che salgo di livello, vado oltre ai 26600 come limite del bonus quindi perderò il bonus da inizio 2020 fino al 1luglio, che sarebbero circa 480€ che dovro restituire a fine anno ... il mio ragionamento è corretto?

Mentre manterrò la detrazione , penso che saro' sotto i 35k :)

Grazie

Se credi che molto probabilmente non avrai diritto al bonus Renzi puoi chiedere al datore di lavoro di rinunciarvi. In questo caso la restituzione in fase di conguaglio di fine anno sarà meno "onerosa" perché non avrà ad oggetto l'intero periodo gennaio-giugno 2020 ma solo i mesi da gennaio sino alla richiesta di rinuncia.
Saluti.

Attenzione, le soglie del bonus Renzi o cuneo fiscale sono sull'imponibile IRPEF, non sul RAL. Per avere l'imponibile IRPEF devi fare RAL - contributi INPS.

Attenzione, le soglie del bonus Renzi o cuneo fiscale sono sull'imponibile IRPEF, non sul RAL. Per avere l'imponibile IRPEF devi fare RAL - contributi INPS.

Io lo davo per scontato questo aspetto, visto che l'utente nella discussione fa riferimento alla CU, dunque al reddito rilevante ai fini fiscali.
Hai comunque fatto bene ad evidenziarlo.
Saluti.

Io lo davo per scontato questo aspetto, visto che l'utente nella discussione fa riferimento alla CU, dunque al reddito rilevante ai fini fiscali.
Hai comunque fatto bene ad evidenziarlo.
Saluti.

Grazie del contributo

Alto