Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli legali

D

Davide

Ospite
Salve a tutti , vi voglio porre un paio di domande su una possibilità di lavoro che c'è stata ventilata. Allora io e il mio amico stiamo pensando di creare un server che possa dare "servizi" tipo spazio web, email, ecc... tutto a livello locale (cioè solo nella nostra città per il momento), proprio perchè molti clienti che ci hanno commissionato, ad esempio, un sito che pubblicizzasse la propria attività, non capivano il perchè bisognasse pagare alla TIN o Tiscali o similari lo spazio web, insomma perchè non era una cosa che gestiamo noi in sostanza, con un nostro server. La cosa ci ha stuzzicato parecchio anche perchè finalmente potrebbe aprirci un buon panorama lavorativo, il tutto ci sembra semplice e fattibile a livello di ragionamento, ma non abbiamo la benchè minima idea di come iniziare e tutto sembra difficile una volta che le cose si traducono in pratica. Per prima cosa a livello legale. Essendo io e il mio amico due pezzenti :D abbiamo in mente di comprare un buon server e ovviamente acquistare S.O. originale, ma come funziona il discorso licenze? ogni persona che "logga" nel nostro server di diritto dovrebbe avere una licenza? e poi è una cosa fattibile diciamo "in casa" cioè senza avere l'onere di un locale in affitto? per quanto riguarda le tasse cosa bisogna pagare? dobbiamo creare una società? con delle clausole particolari, in modo che le cose siano al 50% nero su bianco? e la partita iva? .... Perchè stavo pensando l'eventualità di mettere il server in un altro paese (es: Inghilterra dove abbiamo amici) e gestire tutto da qui in modo da non affondare con le tasse. Penso di avervi ucciso di domande, se qualcuno che è nel campo, ha le idee chiare e mi può aiutare, gli sarei davvero grato, i clienti sembrano ci siano, e il gioco può valerne la candela.

Alto