Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione fatture elettroniche

F

Filippo

Ospite
Un fornitore mi invia fatture via mail, io provvedo a stampare le fatture e poi a darle al commercilista.Oggi leggendo le nuove norme in tema di fatturazione mi sono accorto che forse sbaglio poiché ho letto che le fatture elettroniche trasmesse in forma elettronica (il fornitore non provvede a mandarmi la copia sotto forma cartacea) devono essere archiviate nella stessa forma elettronica.Devo, quindi, dare al commercialista anche il dischetto delle fatture pervenutemi via mail?
 
da quello che si evince dalla mail, la tua e' una fattura INVIATA/RICEVUTA tramite e-mail, piuttosto che tramite posta ordinaria.
E' una fattura trasmessa tramite supporti elettronici e non una fattura elettronica
(la fattura elettronica è un'altra cosa: e' un file immodibicabile inviato tramite particolare sofware che ti permette di archiviare elettronicamente la fattura senza bisognio di stamparla).

Come da Ris.Min. del 04/07/2001, n.107 si considera trasmessa la fattura inviata tramite posta elettronica ed è a tutti gli effetti legittima, a patto che i dati ricevuti vengano materializzati in documenti cartacei (ovvero basta stampare la fattura ed allegarci per sicurezza la e- mail che comunica l'invio della fattura, dopodichè la si regista come una qualunque fattura cartacea).

Ciao
Max.Go
 
Alto