Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge non a carico, ma incapiente - spese sanitarie

maudax

Utente
Buonasera,
mia moglie, pur non percependo redditi, non risulta a mio carico in quanto proprietaria di immobile con una rendita catastale maggiore di Euro 2840,51. Ciò premesso, secondo voi, in sede di dichiarazione congiunta, posso detrarre il 19% delle sue spese sanitarie visto che quest'ultime sono connesse a patologie c.d. "esenti"? Grazie.
 

Rocco

Utente
Se l'immobile è non locato non entra nel reddito complessivo del contribuente e dunque Sua moglie potrà considerarsi fiscalmente a carico, se non possiede altri redditi, mi pare di capire.
Saluti.
 

maudax

Utente
Grazie, ma su quel punto non ci sono proprio dubbi: se la rendita catastale della prima casa del familiare è superiore a quel limite, quel familiare non può essere considerato fiscalmente a carico.
 

Rocco

Utente
A partire dal 2012 l'immobile prima casa, per effetto dell'applicazione dell'IMU, non entra più a far parte del reddito complessivo del contribuente; ciò significa che se la moglie è proprietaria ad es. di un immobile che adibisce ad abitazione principale con una rendita di 3.000 euro ed ha solo questo reddito, in virtù delle modifiche normative entrate in vigore nel 2012 la moglie avrà reddito complessivo pari a zero e dunque sarà a carico del marito. Fino al 2011, invece, non poteva considerarsi a carico (reddito superiore a 2.840,51 euro) poiché l'immobile entrava a far parte del reddito complessivo, anche se non veniva corrisposta IRPEF per via dell'applicazione della deduzione per abitazione principale.
Saluti.
 
ma tu stai precisando solo ora che l'immobile di tua moglie rappresenta la prima abitazione, mentre nel quesito si intuiva che detto immobile rappresentasse una seconda abitazione non locata e quindi Rocco, su tale argomento ti aveva risposto correttamente.
ciao
 

rosj

Utente
ma tu stai precisando solo ora che l'immobile di tua moglie rappresenta la prima abitazione, mentre nel quesito si intuiva che detto immobile rappresentasse una seconda abitazione non locata e quindi Rocco, su tale argomento ti aveva risposto correttamente.
ciao
Considerando che la moglie è a tuo carico le spese mediche le puoi detrarre rigo E1, caso contrario rigo E2 per le spese che non trovano capienza da lei la differenza la puoi portare in detrazione tu.
Devi avere Cert. ASL e certif. medico
ciao
 

maudax

Utente
Grazie per le Vs risposte, puntuali e precise. Mi scuso se nel formulare il quesito non sono stato altrettanto preciso.
Alla luce di quanto avete scritto, visto che quest'anno mi sono ritrovato il coniuge "a carico", in merito alla detrazione delle sue spese mediche mi pare di non avere altra scelta che inserirle nel mio rigo E1 in quanto, come ho detto, mia moglie risulta "incapiente" per totale assenza di reddito.
 
Alto