Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge con reddito da affitto per 2400 euro annui: è ancora a carico? e inoltre..

Kramnik

Utente
Premetto che questa domanda non sapevo se postarla sotto l'argomento 730 o sotto quello relativo alle locazioni..
Mia moglie, casalinga, ha ereditato nel 2012 il 50% di due immobili.
La somma delle rendite catastali degli stessi (diviso 2) è inferiore a 500 euro per cui nel 2013 era ancora esonerata dall'obbligo della dichiarazione dei redditi.
Ora una casa la affitteremo a inizio 2014 con canone di locazione di 400 euro mensili. Da quel che ho capito:
- 1) mia moglie rimane comunque a carico, in quanto il reddito di locazione al 50%, sommato alle rendite catastali (sempre al 50%), rimane nei limiti dei 2840 euro previsti (correggetemi se sbaglio)
- 2) mia moglie dovrà comunque fare per la prima volta il 730 indicando la sua quota di rendita di locazione annua (2400 euro) e la sua quota di rendita catastale per l'altro immobile sfitto (ripeto, correggetemi se sbaglio)
- 3) se sul contratto di locazione inseriremo l'opzione della cedolare secca, dovremo pagare quanto dovuto tramite f24, ..ma mia moglie dovrà comunque fare il 730 ..ma a che serve fare il 730 se la cedolare secca per definizione sostituisce irpef, imp. registro e imp. di bollo?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per fare i miei migliori auguri di Buon Natale a tutti

Re: coniuge con reddito da affitto per 2400 euro annui: è ancora a carico? e inoltre.

concordo sulle prime due questioni semprechè non vi sia il problema che sollevo al punto 3.
relativamente al n. 3 credo che debba fare il modello 730 per il 50% della abitazione sfitta la cui rendita trattandosi di seconda casa dovrà essere maggiorata di un terzo (nel quesito non poni la questione imu).
ciao

Re: coniuge con reddito da affitto per 2400 euro annui: è ancora a carico? e inoltre.

L'imu è stata pagata quest'anno su entrambi gli immobili ereditati da mia moglie, e anche qui mi vengono dei dubbi ma inevitabilmente sforo dall'argomento 730: io e mia moglie siamo in comunione dei beni, la casa di abitazione è intestata solo a me in quanto acquistata prima del matrimonio, ora nel 2012 mia moglie eredita il 50 % di 2 immobili: sono da considerare entrambi come seconde case e quindi era giusto pagare l'imu su entrambe, ..esatto?
Tornando invece al tema 730, dici che mia moglie dovrà fare il 730 solo per il 50% della casa sfitta? senza mettere nulla del contratto di locazione? anche se mi sembra di ricordare che sul 730 quadro B c'è una colonna specifica intestata cedolare secca..

Intanto grazie per la precedente velocissima risposta!

se tu hai pagato l'imu come seconde case e queste erano sfitte credo di ricordare che esse non vadano assogettate all'irpef.

Moglie a carico si, no a che condizioni ?!

Buon pomeriggio,
sono lavoratore dipendente e mia moglie nel 2013 ha deciso di non fittare più gli appartamenti bensì di venderli(non riuscendoci).
Ora posso metterla a carico mio,visto che da gennaio 2013 ad oggi il suo reddito si è azzerato?
Posso già iniziare a comunicare a vari enti tale situazione o vale ancora la dichiarazione dei redditi fatta a Giugno 2013?
Inoltre nell'anno solare 2013 ci sono state varie spese sanitarie sostenute da mia moglie, per la detrazione di suddette spese posso caricarle nel mio 730 o deve continuare a farlo lei a parte?

Ultima modifica:

se tua moglie, a tuo dire, è a tuo carico le spese sanitarie sostenute possono essere ritenute deducibili dal tuo 730.
ciao

L'imu è stata pagata quest'anno su entrambi gli immobili ereditati da mia moglie, e anche qui mi vengono dei dubbi ma inevitabilmente sforo dall'argomento 730: io e mia moglie siamo in comunione dei beni, la casa di abitazione è intestata solo a me in quanto acquistata prima del matrimonio, ora nel 2012 mia moglie eredita il 50 % di 2 immobili: sono da considerare entrambi come seconde case e quindi era giusto pagare l'imu su entrambe, ..esatto?
Tornando invece al tema 730, dici che mia moglie dovrà fare il 730 solo per il 50% della casa sfitta? senza mettere nulla del contratto di locazione? anche se mi sembra di ricordare che sul 730 quadro B c'è una colonna specifica intestata cedolare secca..

Intanto grazie per la precedente velocissima risposta!

Risultano altri immobili e quindi è corretto che abbia pagato l'imu, nell'uso comune si parla di prima casa e seconda casa, ma è un errore, si dovrebbe parlare di immobile di residenza e immobile non di residenza in quanto solo nel caso di immobile di proprietà in cui si ha la residenza si usufruisce di varie agevolazioni, quindi nel caso di tua moglie dovrà sempre pagarci l'IMU.
Per quanto riguarda il 730 (essendo lei casalinga dovrà fare il modello congiunto con te o in alternativa dovrà fare il modello UNICO) nel quadro B andrà a indicare la rendita totale come da visura catastale e/o atto notarile di successione, il codice utilizzo, la percentuale di possesso, il codice canone e il canone totale (ovviamente a seconda del vincolo scelto si dovrà mettere l'importo corretto, ma MAI la quota parte del canone di locazione annuo) e poi indicare IMU e se c'è cedolare secca.
Se nell'arco dell'anno l'immobile è stato prima sfitto e poi locato si dovranno compilare tanti righi quante sono state le variazioni nell'arco dei giorni di possesso inserendo la X nel quadro della continuazione.
Sarà in fase di calcolo che, in base al codice utilizzo, verrà addebitata o meno l'IRPEF, in ogni caso gli immobili vanno SEMPRE inseriti nella dichiarazione dei redditi quando c'è obbligo di farla, o eventualmente convenienza.

Ultima modifica:
Re: Moglie a carico si, no a che condizioni ?!

Buon pomeriggio,
sono lavoratore dipendente e mia moglie nel 2013 ha deciso di non fittare più gli appartamenti bensì di venderli(non riuscendoci).
Ora posso metterla a carico mio,visto che da gennaio 2013 ad oggi il suo reddito si è azzerato?
Posso già iniziare a comunicare a vari enti tale situazione o vale ancora la dichiarazione dei redditi fatta a Giugno 2013?
Inoltre nell'anno solare 2013 ci sono state varie spese sanitarie sostenute da mia moglie, per la detrazione di suddette spese posso caricarle nel mio 730 o deve continuare a farlo lei a parte?

Se l'unico reddito dato dagli immobili è quello catastale, e non supera i 2840,51 euro (somma e rivaluta le rendite del 5%) allora tua moglie è a tuo carico e puoi detrarre tu le spese sanitarie.

Per quanto riguarda invece comunicare al datore di lavoro che la moglie è a carico dipende solo da te, se sei sicuro al 100% che gli immobili rimarranno sfitti e che la moglie sarà a tuo carico allora puoi farlo tranquillamente, se esiste la minima possibilità che decida di locarli allora conviene aspettare. Non perdi assolutamente la detrazione in caso di mancata comunicazione al datore di lavoro, se ti spetta la recuperi con il 730, invece di essere data in parte mese per mese la recuperi nel primo stipendio utile dopo aver fatto il 730, ma ti eviti di correre il rischio di dover restituire la detrazione nel caso in cui tua moglie decida di locare gli immobili e di pagare acconti nel caso in cui tu vada a debito.

Alto