Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico senza reddito

FILVA

Utente
Buongiorno,
Ho ilseguente problema.Mia moglie ha un credito d’imposta dello scorso anno (poiché aveva fatto il modello unico).
Nel 2011 non ha lavorato e non ha alcun reddito e risulta fiscalmente a mio carico. Io per cercare di recuperare il credito e scalare anche le spese di locazione poiche il contratto d’affitto è cointestato voelvo fare il 730 congiunto, ma sembra che non possa farlo poiché lei nel 2011 non ha avuto alcun reddito.
A voi risulta che non è possibile farlo?
Grazie mille
 

Rocco

Utente
Se tua moglie non ha redditi da dichiarare non è possibile fare il 730 congiunto.
Il credito verrà recuperato con la prima dichiarazione utile.
Ciao.
 

Tony

Utente
Io per cercare di recuperare il credito e scalare anche le spese di locazione poiche il contratto d’affitto è cointestato voelvo fare il 730 congiunto, ma sembra che non possa farlo poiché lei nel 2011 non ha avuto alcun reddito.
A voi risulta che non è possibile farlo?
Grazie mille
A me non risulta ostativo l'assenza di redditi del coniuge alla predisposizione della dichiarazione congiunta.
 

lisantit

Utente
Farlo congiunto o no, non cambia lo stato di incapienza della detrazione rispetto all'imposta (che è pari a zero). L'unica cosa che puoi recuperare è il credito di imposta dello scorso anno (per nutrendo qualche dubbio sulla possibilità di presentare una dichiarazione che presenta solo un credito di imposta pregresso senza alcun reddito). In teoria tale credito andrà recuperato alla prima dichiarazione utile presentata in futuro (non importa se congiunta o meno)
 

Tony

Utente
quindi posso presentarla? perchè in questo modo recupererei oltre il credito anche la deduzione del canone di locazione
Tua moglie può recuperare il 50% del credito derivante dalla detrazione per canoni di locazione (credito che naturalmente confluirà nella tua liquidazione) anche se incapiente d'imposta (e quindi anche se ha imposta lorda o netta pari a zero), ma è necessario che possieda un reddito complessivo maggiore di zero (quindi anche solo un reddito da fabbricato).
 
Alto