Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge a carico da stornare su modello 730

ariel

Utente
Buongiorno,
sto compilando il modello 730 congiunto. Ho un problema: nel 2011 tra i mesi di maggio e ottobre ho svolto attività lavorativa come dipendente percependo reddito superiore ai 2840,00 €. Mio marito in busta paga percipiva erroneamente le detrazioni per coniuge a carico, dato che fino a maggio ero senza lavoro. Adesso io come faccio a dichiarare sul 730 di aver percepito questi soldi a me non spettanti? dove inserisco il rigo 102 del cud 2012 sul 730?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
 
Buongiorno,
sto compilando il modello 730 congiunto. Ho un problema: nel 2011 tra i mesi di maggio e ottobre ho svolto attività lavorativa come dipendente percependo reddito superiore ai 2840,00 €. Mio marito in busta paga percipiva erroneamente le detrazioni per coniuge a carico, dato che fino a maggio ero senza lavoro. Adesso io come faccio a dichiarare sul 730 di aver percepito questi soldi a me non spettanti? dove inserisco il rigo 102 del cud 2012 sul 730?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
al momento che compili il730 per i familiari a carico scirvi il codice fiscale della moglie e mesi a carico scrivi 0 ti ricordo il 730 deve farlo tuo marito
 

Chameli

Utente
Salve a tutti, ho lo stesso problema. L'anno scorso ho avuto un reddito di 11000 euro con coniuge a carico. Lui ha poi lavorato 3 soli mesi in cui ha superato il limite dei 2840 euro. E' possibile che io debba restituire la intera somma di 700 euro di detrazione ricevuta su un reddito così basso e con soli tre mesi di lavoro di mio marito? Anche perchè da allora lui è disoccupato, il reddito mio diventerebbe con la rateizzazione davvero esiguo per due persone. Purtroppo i tre mesi ci tolgono le detrazioni ma sono troppo pochi per aver diritto alla disoccupazione. In questo caso, il fatto che di fianco allo spazio "coniuge a carico" ci sia la casella mesi a carico è veramente zero e non piuttosto 9 visto che tutti gli altri mesi lo era?
 

lisantit

Utente
Il limite di 2840 € è un limite annuo, non importa se si è lavorato 1 giorno a o 12 mesi, la detrazione non spetta. I mesi a carico sono o 12 o 0. Possono assumere un valore diverso in caso di matrimonio o fine matrimonio nell'anno di riferimento
 
Alto