Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge è a carico o no?

zonnet

Utente
Buongiorno, vorrei un vostro parere sul fatto che mia moglie sia ancora a mio carico o meno nel contesto della situazione che si è creata e che vi descrivo.
Cittadina dei Paesi Bassi, residente con me in Italia dal 1987, a mio carico fiscale, non ha redditi, sola la metà della casa dove viviamo. Dall'inizio del 2024 riceve una piccola pensione da 250 euro per gli anni che ha vissuto in Olanda. È una pensione pubblica dello Stato che viene data a tutti quelli che hanno vissuto e/o lavorato in Olanda, on basata su contributi, parametrata sul numero degli anni vissuti là. Aggiungo, perché importante nel contesto, che la risultante esistenza adesso di un reddito olandese ha fatto sì che l'Olanda la iscrivesse in automatico e obbligatoriamente al servizio sanitario olandese con ripercussioni sui nostri rapporti con la ASL, ma questa è un'altra storia.
Quindi ora c'è un ente che le manda la pensione (analogo alla nostra INPS) di 250 euro per 12 mensilità ed un altro ente che traduco con Ufficio Di Amministrazione Centrale (forse una specie della nostra Equitalia) che nello stesso cedolino le trattiene 70 euro come contributo obbligatorio al servizio sanitario olandese.


Domanda:
Devo considerare i 250 o i 180 euro mensili per 12 mensilità per decidere se mia moglie è ancora a mio carico o no?
Grazie per i vostri pareri e indicazioni di normative che supportano un caso o l'altro.
 

luis2000

Utente
zonnet,
la pensione percepita è relativa a rapporti di lavoro avuti in Olanda oppure si riferisce alla sola residenza?
In ogni caso, ritengo non si tratti di pensione esente.
L'importo da considerare ai fini del carico familiare è il lordo che dunque risulta superiore al limite per familiari a carico.
 
Alto