Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio Irpef

E

Elio

Ospite
Cari amici,
Nel mese di Luglio avrei dovuto ricevere il conguaglio Irpef, quale rimborso risultando "a credito" con il fisco per la dichiarazione 730/2005 per un importo di 75 euro.
Sulla mia busta paga di luglio, il mio datore di lavoro non ha provveduto ad accreditarmi in tempo l'importo oggetto del rimborso, ne tanto meno lo ha fatto nell'ultima busta paga quella di agosto.

Vorrei precisare che il Caaf a cui mi sono rivolto per fare la dichiarzione ha regolarmente provveduto ad inviare nei tempi di legge al mio Datore di lavoro la sezione 730/4 ovvero la comunicazione delle operazioni di liquidazione effetuate, cio nonostante pare che i miei soldini...siano congelati da qualche parte.
Volevo chiederVi: al di là delle vie amichevoli che posso pur sempre utilizzare per sollecitare l'accredito, posso avvalermi di strumenti particolari per ottenere ex legge il mio "diritto ad avere il rimborso irpef" (...una volta per tutte?).
Attendo notizie.
Grazie mille per l'attenzione.
Elio

[%sig%]
 
C

cristina

Ospite
Ciao, io direi in via amichevole, come hai detto, chiedi spiegazioni al tuo datore di lavoro, vediamo che motivazione ti dà. Cri
 
E

elio

Ospite
Grazie, CRI.

Volevo solo aggiungere che ho gia' fornito al mio datore di lavoro, la documentazione necessaria per far fare le verifiche (730/4).
ma mi preme capire se esiste un altro modo per recuperare tale somma: conguaglio di imposta successivo, istanza, o altro????
mi fai sapere?
grazie
elio
 
C

cristina

Ospite
L'unica cosa che so è, nel caso in cui il datore di lavoro non PUO' effettuare il totale del rimborso per motivi pratici, intendo dire mancanza di capienza di imposte, è quello di dare comunicazione al lavoratore del mancato rimborso tramite il CUD. Tale credito verrà poi riportato l'anno successivo nella dichiarazione dei redditi. Di istanze o altro non sono, aimè, in grado di aiutarti. Forse qualcuno più esperto di me, te lo saprà dire. Comunque se il datore di lavoro è già stato interpellato, vediamo la prossima busta, forse è una dimenticanza o no? Ciao Cri
 
E

elio

Ospite
Grazie, Cri.
Temevo...questo, ovvero conguaglio o riporto all'anno successivo.
Vediamo...come va....
...nel frattempo qualcun altro....si faccia sotto.
GRAZIE
 
S

sabrina

Ospite
Fai annualare il mod.730 producendo una dichiarazione dei reddito mod.UNICO e fai domanda di rimborso.....sempre che ti arrivi..dallo stato ....tra un paio di anni!
 
Alto