Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio irpef

Penny94

Utente
Buongiorno,

Scrivo perché mi è appena arrivato il cedolino relativo al mese di dicembre e ho avuto una brutta sorpresa.
Vi spiego la mia situazione: ho lavorato in un'azienda per 8 mesi, di cui i primi sei in stage e gli ultimi due con contratto a tempo determinato per arrivare a fine anno.
Da stagista percepivo 500 euro netti, mentre il contratto a tempo det prevedeva una retribuzione di 1511,02 euro lordi al mese.
A dicembre, tra festività e ferie non godute e 14ma mensilità sono arrivata a 1945,85 euro lordi, ma arrivato il cedolino ecco la brutta sorpresa... un totale di trattenute di 1402 euro (potete immaginare quanto mi sia rimasto di stipendio); di questi, circa 1100 euro sono solo di irpef e mi chiedo come sia possibile una cifra così alta: nel cedolino del mese di novembre risultavano pagati 327,16 euro di irpef, e prima sono sempre stata stagista. Com'è possibile che io abbia un debito così grosso?
Siccome non mi intendo granché di queste cose, vi lascio le voci&cifre che ho nel cedolino:

F02000 Imponibile IRPEF 1764,39
F02010 IRPEF lorda 418,88
F03020 Ritenute IRPEF 418,88
F08993 Redd. rif.Detr./Ded. cong. 6394,84
F09100 IRPEF netta cong. 671,20


E' possibile che ci sia stato un errore da qualche parte?

Grazie a chi mi aiuterà!
 

STUDIOCEL

Utente
È evidente che non ti sono state applicate le detrazioni lavoro dipendente...presumo per tua scelta perché o mancata scelta...
Se entro febbraio non ti rifanno il conguaglio potrai comunque sistemare il tutto (compreso trattamento integrativo di cui non sappiamo cosa ne è stato) con 730
 

Penny94

Utente
Ciao, grazie per la risposta.
In effetti sul cedolino sono assenti le detrazioni (nonostante io le abbia richieste in fase di assunzione). Per recuperarle in fase di 730 è sufficiente presentare il cedolino in cui non risultano?
 

Penny94

Utente
Naturalmente solo i giorni relativi ai due mesi in cui ho avuto il contratto a tempo det, giusto? Perché guardando i cedolini dello stage c'è comunque in alto scritto "giorni detrazioni: 31", però per lo stage non sono previste detrazioni da lavoro dipendente immagino... O invece sì?
 

Umby

Utente
Naturalmente solo i giorni relativi ai due mesi in cui ho avuto il contratto a tempo det, giusto? Perché guardando i cedolini dello stage c'è comunque in alto scritto "giorni detrazioni: 31", però per lo stage non sono previste detrazioni da lavoro dipendente immagino... O invece sì?
In linea di massima, SI,
si tratta di somme corrisposte, dove te paghi irpef,
anche se, spesso, essendoci le detrazioni (appunto), l'irpef viene azzerata...
pertanto,
se fai il 730, dovresti mettere i giorni complessivi.

Potrai verificare, quando riceverai il CU, dove saranno riportati i giorni di lav.dip.
 

Penny94

Utente
Ciao a tutti,
Torno a scrivere qui. Oggi ho ricevuto il CU relativo a questo rapporto di lavoro, come previsto nel numero di giorni per i quali mi spettano le detrazioni sono stati conteggiati anche i giorni di stage.
Nel campo "detrazioni e crediti" più in basso però, la voce 367 "detrazioni per lavoro dipendente" è vuota.
Non dovrebbero esserci scritte le detrazioni che mi spettano e che non ho ancora ricevuto?
Oppure è normale che sia vuoto proprio perché non mi sono state date in busta paga? E in questo caso, come posso sapere quante detrazioni mi spettano?
 

STUDIOCEL

Utente
367 non è una dato che interessa..quello che interessa sono i GG..
Quando farai il 730 il tutto verrà sistemato....sia detrazioni e rimborso trattenute Irpef non dovute, che eventuale trattamento integrativo percepito ma non spettante
 
Alto