Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congro all'applicazone dei correttivi

catia71

Utente
Buongiorno,
se Gerico dà come risultato congruo all'applicazione dei correttivi anti-crisi occorre fare ulteriori passi? E' necessario per esempio inviare le giustificazioni di quanto ha inciso nella determinazione? Oppure lascio così e va bene lo stesso? Trattasi di attività in cui la titolare è rimasta 6 mesi senza lavorare a causa di gravidanza a rischio.
Grazie per il riscontro.

Oltre ad essere congruo, è anche coerente?
Ciao.

Si, mi ha colpito il fatto che apparisse la dicitura "all'applicazione dei correttivi anti-crisi" essendo un'attività che ha registrato effettivamente un calo significativo nei ricavi a causa dell'assenza della titolare ho pensato che fosse normale poi però mi è sorto il dubbio se il fatto che in assenza dei correttivi fosse stata non congrua,determina ulteriori adempimenti, tipo è meglio che comunichi il fatto che non ha lavorato per 6 mesi e di fatto l'attività è andata avanti solo con l'ausilio dei dipendenti? o magari è sufficiente indicarlo nelle motivazioni? grazie anticipatamente.

I correttivi anticrisi servono proprio a raggiungere la congruità mediante un abbassamento della soglia dei ricavi di Gerico. Se vedi bene, l'elaborazione dovrebbe mostrare i ricavi calcolati senza i correttivi, l'abbattimento in virtù dell'applicazione dei correttivi e i ricavi ricalcolati. Di conseguenza, se sei anche coerente, non occorre effettuare nessuna segnalazione.
Ciao.

Grazie per la risposta...si in effetti ho visto i ricavi indicati senza i correttivi probabilmente l'anno scorso non essendosi verificato questo problema non me lo aveva segnalato. Purtroppo il tempo è sempre più limitato e mi accorgo di finire per leggere sempre tutto a grandi linee e quando cerchi di approfondire perché ti accorgi che ti sei persa qualcosa, sta sicuro che non trovi quello che cerchi, dovrà finire prima o poi questo circolo vizioso di adempimenti che si rincorrono a catena e non hanno né capo né coda? Mi occupo della contabilità interna di tre aziende una diversa dall'altra con obblighi diversi e che mi fanno impazzire (mi chiedo come fanno gli studi con decine e decine di aziende tutte diverse)?.

Alto