Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo straordinario in dichiarazione reddituale

Buongiorno vi scrivo per ricevere informazioni relativamente alla mia situazione: sono una lavoratrice che percepisce assegno ordinario di invalidità contemporaneamente sto assistendo mia madre in congedo straordinario continuativo che scadrà a settembre di quest'anno.
Come devo dichiarare i compensi percepiti in congedo straordinario nella dichiarazione unica che dovrò presentare all'Agenzia delle Entrate?
Poiché detto reddito non è configurato da INPS come reddito da lavoro, ma bensì di natura assistenziale (messaggio INPS numero 142 06 del 10/9/2013) come deve essere inteso? Devo comunque inserirlo nel computo dei redditi da dichiarare?
Inoltre, dal momento che il congedo straordinario è intercorso nel periodo in cui io percepisco già assegno ordinario di invalidità (considerato a tutti gli effetti pensione da INPS, per detto ente risulto quindi già pensionata), può questo reddito essere considerato per "lavoro socialmente utile" e assoggettato a regime tassazione agevolata, considerata la normativa dell'Agenzia Entrate relativa a "Casi particolari - Compensi per lavori socialmente utili"? Ringrazio sentitamente e resto in attesa di vostro cortese e riscontro.
Cordialmente
Cristina

Alto