Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo straordinario. Dubbi

Fear941

Utente
Buongiorno a tutti.

Volevo chiedere un'informazione:

Mio papà sta usufruendo del congedo straordinario di 2 anni per assistere la mia nonna con handicap.

Le domande che il mio papà si è posto e che scrivo qui a voi sono:

E' possibile assumere una donna per aiutare mio papà nelle faccende di casa utilizzando la pensione della nonna?

Mio papà ha diritto a qualche ora di permesso dove non deve guardare la nonna, incaricando qualcuno a farlo al suo posto (magari assumendo qualcuno per qualche ora sempre utilizzando la pensione della nonna)?

Attualmente sta sempre in casa 24h al giorno tutti i giorni e mi sembra strano che lui non abbia diritto di uscire ogni tanto affidando la nonna a qualcun'altro.

Grazie in anticipo

Salve Fear941, non comprendo il riferimento ai soldi della nonna che viene ripetuto nei quesiti.

Detto questo, per quanto è di propria conoscenza, e tenendo conto della normativa che disciplina i congedi straordinari per assistere familiari disabili, non c'è traccia circa impedimenti o condizione perchè il tuo papà non possa continuare ad usufruire del congedo straordinario, nei casi da te evidenziati.

Saluti domenico

Salve Fear941, non comprendo il riferimento ai soldi della nonna che viene ripetuto nei quesiti.

Detto questo, per quanto è di propria conoscenza, e tenendo conto della normativa che disciplina i congedi straordinari per assistere familiari disabili, non c'è traccia circa impedimenti o condizione perchè il tuo papà non possa continuare ad usufruire del congedo straordinario, nei casi da te evidenziati.

Saluti domenico

Grazie Domenico per la risposta.

Ho specificato la pensione della nonna, perchè non è chiaro se questi soldi posso essere spesi per farsi aiutare da qualcuno esterno nella gestione della casa e della nonna quando lui non c'è.

Diciamo che il dubbio è capire se può o non può utilizzare la pensione della nonna in quel modo.
Oppure deve essere utilizzata esclusivamente alle cure e al mantenimento della nonna.

Grazie

Alto