Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo per formazione

Ross_P

Utente
Buongiorno, lavoro come commessa in un negozio di mangimistica e accessori per animali da oltre 5 anni. Vorrei sapere se ho diritto a chiedere un periodo di aspettativa per motivi di formazione, nello specifico si tratterebbe di un corso privato presso una scuola di ceramica della durata massima di 6 mesi.
Ringrazio per la disponibilità, saluti.
Rossella

Buongiorno, lavoro come commessa in un negozio di mangimistica e accessori per animali da oltre 5 anni. Vorrei sapere se ho diritto a chiedere un periodo di aspettativa per motivi di formazione, nello specifico si tratterebbe di un corso privato presso una scuola di ceramica della durata massima di 6 mesi.
Rossella

Salve, non è sufficiente l'informazione.... commessa in un negozio di mangimistica..., è necessario precisare il ccnl di riferimento.

Saluti

Chiedo scusa e ringrazio per la disponibilità, aggiungo le informazioni mancanti. Sono assunta dal 2016 come Operaio a mese, livello 4, contratto di lavoro 528 Commercio, tempo indeterminato.
Rossella

Rossella

Fatto salvo l'aspettativa per gravi motivi familiari e personali, il ccnl stabilisce i seguenti presupposti per l'aspettativa per i congedi di formazione.

Congedi per formazione

In assenza
di accordi aziendali in materia di fruizione dei congedi per formazione di cui all’art. 5, della Legge 8marzo 2000, n. 53, viene stabilita la disciplina seguente:

Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all’articolo 10 della Legge 20 maggio 1970, n. 300, i lavoratori, che abbiano almeno quattro anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell’arco dell’intera vita lavorativa.
Per “congedo per la formazione” si intende quello finalizzato al completamento della scuola dell’obbligo, al conseguimento del titolo di studio di secondo grado, del diploma universitario o di laurea, alla partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dal datore di lavoro.

Domenico_ grazie infinite. Non mi è ancora chiaro però se le "attività formative" possono intendersi anche corsi, workshop o seminari volti a formarmi in altri ambiti diversi dal mio settore lavorativo. Nel mio caso il corso che vorrei frequentare servirebbe ad aprirmi un'altra strada lavorativa in un contesto totalmente diverso...
Saresti così gentile da chiarirmi questo punto? Grazie ancora tantissimo!
Rossella

Domenico_ grazie infinite. Non mi è ancora chiaro però se le "attività formative" possono intendersi anche corsi, workshop o seminari volti a formarmi in altri ambiti diversi dal mio settore lavorativo. Nel mio caso il corso che vorrei frequentare servirebbe ad aprirmi un'altra strada lavorativa in un contesto totalmente diverso...
Saresti così gentile da chiarirmi questo punto? Grazie ancora tantissimo!
Rossella

Sul punto di domanda, nell'anno 2020 era sorta controversia tra l'associazione datoriale territoriale e oo-ss della mia regione, in quell'occasione era stato posto opportuno quesito da parte di ambedue le parti alle proprie associazioni di categoria nazionale, per una c.d. interpretazione autentica della norma contrattuale relativa a quanto d'interesse.

A tutt'oggi non risulta pervenuta risposta alcuna.

Suggerisco rivolgerti a una delle oo-ss di categoria o direttamente al datore di lavoro per le opportune informazioni.

Saluti

Alto