Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo per formazione

Ross_P

Utente
Buongiorno, lavoro come commessa in un negozio di mangimistica e accessori per animali da oltre 5 anni. Vorrei sapere se ho diritto a chiedere un periodo di aspettativa per motivi di formazione, nello specifico si tratterebbe di un corso privato presso una scuola di ceramica della durata massima di 6 mesi.
Ringrazio per la disponibilità, saluti.
Rossella

Buongiorno, lavoro come commessa in un negozio di mangimistica e accessori per animali da oltre 5 anni. Vorrei sapere se ho diritto a chiedere un periodo di aspettativa per motivi di formazione, nello specifico si tratterebbe di un corso privato presso una scuola di ceramica della durata massima di 6 mesi.
Rossella

Salve, non è sufficiente l'informazione.... commessa in un negozio di mangimistica..., è necessario precisare il ccnl di riferimento.

Saluti

Chiedo scusa e ringrazio per la disponibilità, aggiungo le informazioni mancanti. Sono assunta dal 2016 come Operaio a mese, livello 4, contratto di lavoro 528 Commercio, tempo indeterminato.
Rossella

Rossella

Fatto salvo l'aspettativa per gravi motivi familiari e personali, il ccnl stabilisce i seguenti presupposti per l'aspettativa per i congedi di formazione.

Congedi per formazione

In assenza
di accordi aziendali in materia di fruizione dei congedi per formazione di cui all’art. 5, della Legge 8marzo 2000, n. 53, viene stabilita la disciplina seguente:

Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all’articolo 10 della Legge 20 maggio 1970, n. 300, i lavoratori, che abbiano almeno quattro anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell’arco dell’intera vita lavorativa.