Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo parentale e dimissioni successive

martino84

Utente
Buongiorno,

sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, vorrei chiedere il congedo parentale e contenstualmente dare le dimissioni con decorrenza a partire dalla fine del congedo, è possibile?

Nello specifico congedo dal 15/09/14 al 06/03/15 e dimissioni a decorrere dal 07/03/15.
Vorrei sapere se si può fare, il motivo è che voglio cambiare lavoro e prendermi del tempo per me con il congedo.

Mia figlia è nata il 08/03/2012, e farei il congedo facoltativo per poco meno di sei mesi.

Cambia qualcosa se le dimissioni decorrono a partire da prima o dopo il compimento del terzo anno di eta?

Grazie

Salve martino84, le dimissioni sono una libera scelta è possono essere presentate in qualsiasi momento nel rispetto del preavviso previsto dal ccnl, il fatto di presentarle al termine del congedo parentale è irrilevante;

le dimissioni presentate in qualsiasi periodo successivo al compimento di un anno di età della bambina non cambia assolutamente niente, avrebbe assunto rilevanza qualora il congedo parentale sarebbe stato goduto entro il primo anno di età, così come sono ininfluenti ( come nel caso di specie) le dimissioni presentate successivamente al compimento dei tre anni (in caso contrario è necessaria la convalida c/o la Dtl).

Saluti domenico

Grazie Domenico,

Un ultimo chiarimento: se do le dimissioni quando il bimbo ha 2 anni e mezzo ma decorrono a partire da dopo il compimento del terzo anno ho bisogno della convalida?

Grazie

Quel che conta è la data di decorrenza del preavviso di dimissioni , non della comunicazione delle dimissioni.

Infine, tieni conto che indipendentemente dalla circostanza che ti riguarda, le dimissioni del lavoratore comunque sono sottoposte alla convalida.

Saluti domenico

Alto