Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo matrimoniale

I

Ivan

Ospite
Il mio capo mi ha detto che il congedo matrimoniale di 15 giorni non può essere usufruito prima della data del matrimonio e comunque entro 30 giorni dal fatidico "si".
Cioè il primo dei quindici giorni deve corrispondere con la data del matrimonio e non prima.
E' vero?
Se no, mi date qualche estremo da poter esibire al mio capo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
 
M

marx444

Ospite
basta che guardi il tuo contratto di appartenenza alla voce congedo x matrimonio
ciao
marx444
 
D

Daniele cdl

Ospite
La norma è in realtà un Accordo interconfederale degli anni '40. Il tuo capo ha ragione se sei un'operaia perché metà dell'importo che ti dovrebbe erogare è a carico dell'inps e quindi deve rispettare delle regole ferree, mentre se sei un'impiegata, l'assegno (che non può essere sostituito da una indennità)è totalmente a carico suo e quindi potrebbe farti fare il congedo quando vuole. Sta di fatto che ti ha dato delle informazioni corrette. A sua discrezione.

Ivan Scrivi:

> Il mio capo mi ha detto che il congedo matrimoniale di 15
> giorni non può essere usufruito prima della data del matrimonio
> e comunque entro 30 giorni dal fatidico "si".
> Cioè il primo dei quindici giorni deve corrispondere con la
> data del matrimonio e non prima.
> E' vero?
> Se no, mi date qualche estremo da poter esibire al mio capo?
> Vi ringrazio anticipatamente.
> Ciao
 
M

marx444

Ospite
è vero quello che dici ma""

i ccnl sono migliorativi e vanno applicati!

ad es il ccnl turismo e pubblici eserc stabilisce quanto segue:

la richiesta deve essere avnzata almeno 10 gg anticipo all'evento.
il dat di lav dovrà concedere il congedo con decorrenza dal terzo giorno antecedente la celebrazione del matrimonio
epilogando : devi guardare il tuo ccnl
di appartenenza cosa dice in merito!!!!!!
sono sicuro che non è così drastico
come asserisce l'art 2 del C.C.I. 31 /05/41
marx444
 
E

Emanuela

Ospite
Ciao,
a luglio 2004 ho contratto matrimonio civile; il prossimo luglio, a distanza di un anno dal primo, mi sposerò in chiesa.
Lo scorso anno non ho usufruito del congedo matrimoniale. Il mio datore di lavoro mi ha detto che ora non ne ho più diritto perchè è passato troppo tempo da quello civile.
Qualcuno di voi mi sa dare delle indicazioni in merito?
Grazie dell'aiuto
 
E

Emanuela

Ospite
Ciao,
a luglio 2004 ho contratto matrimonio civile; il prossimo luglio, a distanza di un anno dal primo, mi sposerò in chiesa.
Lo scorso anno non ho usufruito del congedo matrimoniale. Il mio datore di lavoro mi ha detto che ora non ne ho più diritto perchè è passato troppo tempo da quello civile.
Qualcuno di voi mi sa dare delle indicazioni in merito?
Grazie dell'aiuto
 
Alto