Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo di paternità - Busta paga

France81

Utente
Ciao a tutti, scrivo per un quesito sulla busta paga relativo al congedo di paternità.

Mio figlio è nato ad agosto e ho usufruito del congedo obbligatorio di 10 giorni. Il problema è la "trattenuta" fatta dall'azienda. Segue la spiegazione.

Per il congedo di paternità l'INPS ha rimborsato sulla base di una paga media giornaliera usando il lordo mensile e dividendo per 30. Io sono un impiegato ma la mia azienda paga su base oraria dividendo il lordo su 22 giorni lavorativi. Delle 176 ore risultanti solo 173 (CCNL metalmeccanico) compongono il lordo mensile (le altre 3 riguardano permessi e ferie). La paga giornaliera vista dall'azienda è quindi nettamente superiore a quella calcolata dall'INPS (lordo mensile diviso 173 ore per 8 ore giornaliere).

Fino a qui può anche andare bene ma l'azienda calcolando lo stipendio ha prima accreditato il lordo pieno (173 ore), poi ha trattenuto 80 ore (10 giorni valutati sulla paga base oraria) e infine ha inserito il rimborso INPS (che è su base 30). In questo modo è stato accreditato soltanto il 72% dello stipendio nei 10gg di congedo usufruiti.

Per fare un esempio, lordo 1000, se cambiate il numero tanto il risultato finale sarà lo stesso.

Rimborso INPS su 10gg a credito:
(1000/30)*10=333.33

Trattenuta azienda per 10gg di assenza (ad ore) a debito:
(1000/173)*8*10=462.43

Il rapporto è pari al 72%, altro che retribuzione al 100%!!!

È normale tutto questo? L'azienda non avrebbe dovuto trattenere lo stesso importo previsto dall'INPS? Se trattengono la cifra calcolata "normalmente" di fatto non ho, come la legge stabilisce, il 100% della retribuzione.

Non ho trovato assolutamente niente in merito su internet, qualsiasi esempio di calcolo mette a debito lo stesso importo poi rimesso a credito dall'INPS (e quindi tutto torna).

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Giusto stando agli artt. 23 e 29 del dlgs 151/2001, quella del diviso 30 (operaia 25) è la modalità per trovare la retribuzione giornaliera...poi stando alle indicazioni Inps si moltiplica la retribuzione giornaliera per le sole giornate lavorative...e la frittata è servita...

Magari poi ci sono circolari chiarificatrici e modificatrici del metodo ma non saprei, o magari CCNL che prevedono comunque l'integrazione fino al 100% da parte del datore di lavoro..
 

France81

Utente
Quindi se usufruisco di congedi facoltativi otterrò il 30% del 72% della mia paga giornaliera, ovvero il 21.6%? Poi dicono che i padri non usufruiscono dei congedi...

C'è un modo per sapere se l'azienda, o comunque chi calcola la busta paga, sta commettendo un errore? Noi comuni mortali non abbiamo accesso a circolari varie, come facciamo a sapere se da qualche parte è prevista un'integrazione da parte dell'azienda che porti l'importo di riaccredito al 100%? Il mio CCNL è Metalmeccanico
 

anigro83

Utente
Buona sera, è accaduta la stessa cosa anche a me. In busta paga mi trovo le trattenute calcolate con importo base orario e l'indennità Inps per la paternità calcolata con importo base pari alla retribuzione media giornaliera. Tra l'importo delle trattenute per assenza e quello dell'indennità c'è una differenza del 18% pari a 155 euro in meno. Il mio contratto è CCNL terziario. Le trattenute per assenza in questo caso come devono essere calcolate?
 

anigro83

Utente
Mi sono recato anche presso un patronato e un sindacato, purtroppo nessun ha saputo rispodere al mio quesito. Cioè quale sia il modo corretto di calcolare le trattenute per assenza dovuta al congedo di paternità se su base oraria o giornaliera.
 
Alto