Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONGEDI PARENTALI

M

MAURIZIO

Ospite
MIA MOGLIE E' STATA RICAVERATA IN OSPEDALE PER PARTO. DURANTE IL PARTO HA AVUTO COMPLECANZE PER CUI HA AVUTO BISOGNO DI ASSISTENZA NOTTURNA. CHIEDEVO GENTIMENTE SE MI SPETTANO IL CONGEDO RETRIBUITO DI TRE GIORNI PER GRAVE INFERMITA'. GRAZIE

Secondo me ti confondi con la ex legge 104/92 la quale afferma che competono tre gg al mese retribuiti qualora vi è un parente o affine entro il 3° grado di parentela! con un invalidità al 100% e di cui non può compiere gli atti fondamentali della vita!

Per quello che so io spetta il giorno del parto del bimbo come permesso retribuito, però non so se è una concessione aziendale o se è previsto dal contratto nazionale.

Ciao
Emiliano

quello che affema Emiliano mi giunge nuovo infatti nella 53/2000 e leggi successive
non citono un permesso retribuito x il parto! altro discorso è sè l'azienda lo concede al che ho i miei dubbi a riguardo

altresì potrebbe usufruire dell'astensione obbligatoria al posto della madre qualora

solo in casi estremi( intendo?)
Marx444

Caro Marx444 ed Emiliano la legge 53/2000 sui congedi parentali dice che spettano tre giorni retributi per grave infermità di un parente entro il secondo grado; Secondo Voi mia moglie che ha subito un intervento chirurgico (sia esso cesario o altro) in quel momento non si trova in uno stato di GRAVE INFERMITA'?. Grazie

Se lo dice la legge 53/2000 credo che rimane da stabilire solo se (dipende dal certificato medico credo!!!) il parto sia grave infermità ?

Per come la vedo io basta che sul certificato di tua moglie venga riportata la definizione GRAVE INFERMITA' nel eventualità che la tua azienda non accetti tacitamente il parto come grave infermità.

In bocca lupo
Emiliano

L'art 4 della 53/2000 afferma quanto dedotto da Maurizio ma" specifica che solo in caso di decesso o grave infermità documentata nello specifico spetta al medico stabilire sè effettivamente il parto non è stato la solita routine ma" sono subentrati seri ma" seri problemi!
lascio a te le conclusioni
e ti faccio i miei migliori AUGURI
ciao
Marx444

Grazie Sig. Emiliano,
sono andato di persona dall'ispettorato del lavoro ed ho esposto il problema a più impiegati, mi hanno risposto che la legge prevede lo stato di grave infermità, qualsiasi persona che viene ricoverata in ospedale non potendo svolgere le proprie funzioni si trova in uno stato di grave infermità, pertanto il permesso di tre giorni retribuiti solo per ogni anno mi spettano senza che nel certificato venga indicato lo stato di grave infermità in quanto rientra nella prayvasi non rendere la gravità della malattia e che tipo.
Grazie, attendo una risposta.

Rivedendo bene la situazione devo dire che ti competono! infatti l'art 19 ccnl 6/7/95
art.19 ccnl integr. 14/9/2000 ha come normativa di riferimento che x particolari
motivi personali ,o familiare compresa la nascita di figli comporta tre gg permesso retribuito anno opp 21 ore e 36 minuti annuo
debitamente documentati basta il rilascio che attesti la nascita del figlio
allorquando non và a ledere la privasy
saluti
Marx444

Alto