Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conferire beni di una ditta individuale in una srl

M

marco.net2006

Ospite
Una ditta individuale familiare ALFA ha un fatturato x il 95% da commercio e il restante da provvigioni percepite da intermediazioni. mi interessa mantenere qualche mandato in modo che mio padre abbia diritto all'enasarco previsto tra 15 anni.
ALFA ha deciso di acquistare un capannone in zona artigianale il tutto gestito da un consorzio.
ALFA ha gia' versato il 30% e prevede di arrivare al 50% prima di accendere un mutuo o leasing x il restante (180.000/00 circa). immobile chiavi in mano 18 mesi. nella nuova sede l'attività di ALFA sarà svolta da GAIA (S.R.L) un'azienda ex-nova il cui capitale sara' 50% mio padre e 50% una terza persona al di fuori della mia famiglia. (GAIA no prendera' in gestione da ALFA l'attività pre-esistente ) PROBLEMI di ALFA....*immobilizzazioni prevalentemente materiali attrezzature-automezzi ed il 30% del capannone = valore tot.E 170.000/00 al netto amm.ti. merci rim. finale media al 31/12 di ogni anno 95.000/00.*cap.sociale 195.000/00. *indici econ/fin/pat. perfetti.
*vincolo di ALFA riconosciuta come artigiana nell'acquisizione dell'immobile.( non soggetta a penali )*
vorrei con il minor danno e oneri chiudere ALFA. (in quanto tempo e con quale sistema?).ALFA ha merce e immobilizzazioni che non posso di certo buttar via e che vorrei conferire in GAIA (il socio e' disposto a versare in denaro cio' che noi conferiamo in natura) che capitale verra' fuori! enorme! ALFA deve continuare a pagare il restante 50% di capannone, cosa mi conviene un mutuo o leasing? (con la nuova normativa leasing troppi anni e poi che metto come immobilizzazione il valore di riscatto? ). vorrei che l'immobile fosse riscattato da una società di gestione AD HOC ex nova e non da persona fisica.e' possibile? in che modo? se ALFA si chiudesse io e mia madre non avremmo piu' reddito. vorrei costituire una S.A.S (BETA) agenzia di rappresentanza e (sempre che si riesca a chiudere ALFA inserire mia madre e mio padre come accomandanti ( sempre x un fatto di enasarco). Potrei avere un consiglio in merito? i miei piu' cari saluti. marco

[%sig%]

l'operatività consolidata di alfa è l'unica cosa da non buttare.
sulla composizione del capitale, sui leasing, sui mutui, su come "trasferire" l'azienda ( visto le cifre indicate) hai le idee leggermente confuse e personalmente sentirei il parere ( a pagamento ) di un paio di professionisti.
In linea generale si potrebbe pensare ad una cessione di ramo di azienda (commercio), ad un affitto di azienda, o alla costituzione di nuova società con subentro progressivo dell'attività esercitata.

Alto