Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conferimento

M

manuela

Ospite
Ogni giorno un problema diverso!!!
Al 22 dic.05 e' stato fatto un conferimento: una ditta individuale si e' conferita in una snc già esistente con 2 soci (adesso con il conferimento i soci sono 4). La ditta individuale ha conferito dei beni strumentali e acquistato una quota della snc.
Il comm.sta della individ. ha fatto semplicemente la cessazione all'iva cosi' quando io ho comunicato sempre all'iva la variazione del conferimento mi hanno respinto la pratica dicendo che il soggetto conferito era già cessato.Adesso con la dichiaraz.iva come devo comportarmi?
Non so se sono stata chiara.
Buona giornata
manuela

La cessazione Iva andava fatta dalla Snc (variazione) con indicazione del tipo di operazione straordinaria e della partita iva del conferente con data relativa a quella di validità del conferimento, corrispondente alla cessazione. La dichiarazione Iva (per sè e quale dichiarante per il contribuente cessato) dovrebbe essere fatta dalla Snc includendo i moduli relativi alla individuale conferita.

A questo punto il comm.sta dovrà passarmi la dich.iva dell'individuale ed io l'allegherò e spedirò insieme alla mia della snc come intercalare? O capito bene?
Un'altro dubbio: ma la dichiarazione dei redditi della individuale la deve fare il comm.sta? Io gli manderò solo il quadro h della snc?
Grazie

....operando i conguagli del caso in quanto vi è stata estinzione della individuale (e quindi trasferimento del credito/debito Iva). Si tratta di Dich.Iva autonoma. Ok come dici per i redditi/irap (unificata). P.S. In caso di obbligo il 770 (autonomo) segue la trafila della dich. Iva.

Alto