Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conferimento azienda individuale

A

Anna

Ospite
<HTML>Sto inutilmente cercando una conferma alla possibilità di conferire un'azienda individuale ai sensi della L. 358 del 1997 in una sas GIA' ESISTENTE. Qualcuno sa dirmi con assoluta certezza se si può fare? Grazie e buon lavoro.</HTML>
 
A

Athos

Ospite
<HTML>devi fare una cessione di ramo di azienda.......


valuta ...se ti conviene (fiscalmente)</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
<HTML>Ma non è la sas che cede un ramo d'azienda, è l'imprenditore che per diventare socio della sas conferisce la sua azienda e lui cessa l'attività . E' così Anna? Ho capito bene?
Io l'ho fatto, ho avuto questo caso nel maggio del 2001.</HTML>
 
A

Anna

Ospite
<HTML>Sì, il caso è proprio questo. Vorremmo conferire la ditta di un imprenditore individuale in una sas che esiste già. La sas aumenterebbe il proprio capitale sociale, l'imprenditore (che perderebbe la sua qualifica) avrebbe in cambio una quota nella sas. Tutto questo ci converrebbe fiscalmente se fosse possibile farlo ai valori di bilancio, senza rilevare plusvalenze. Avremmo, praticamente, soltanto il 19% sull'avviamento. Il commercialista della sas mi sta creando problemi, perchè non c'è certezza nella giurisprudenza sulla possibilità dell'operazione. Io ho cercato parecchio, ma non trovo nè una conferma, nè una smentita. (si parla sempre e solo vagamente di conferimento). Se tu l'hai fatto, per favore fammi sapere i dettagli.
Ciao, e grazie.</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
<HTML>
Il mio caso è diverso dal tuo per il fatto che la sas si è costituita con il conferimento dell'azienda da parte di un imprenditore individuale e con il conferimento di denaro pari al valore dell'azienda conferita , da parte dell'altro socio.Il tutto è avvenuto con atto notarile, ovviamente.
Non sarebbe il caso di interpellare un notaio e sentire la sua esperienza?

Ti saluto</HTML>
 
A

Anna

Ospite
<HTML>Nel tuo caso (conferimento con contestuale costituzione) è possibile l'applicazione della legge del 1997, quindi avrai senz'altro conferito a valori di bilancio, senza rilevazione di plusvalenze. Nel mio caso, che la società c'è già, invece è dubbia l'applicazione. I notai, purtroppo, o per fortuna, si limitano a valutare la regolarità dell'atto, e non le sue implicazioni fiscali.
L'ultima alternativa che ci resta è l'interpello, ma ... campa cavallo!
Grazie e Ciao!
P.S. salutami la Puglia!</HTML>
 
S

Simona (Le)

Ospite
RE: saluti graditi

<HTML>E la Puglia, natura e colore, mare e sole saluta te Anna e ti aspetta a braccia aperte .

Ciao e buon lavoro</HTML>
 
E

Elena B

Ospite
RE: saluti graditi

<HTML>Prova in questo sito:
Gli speciali

Ci sono due articoli in merito al conferimento
Vedi se ti possono essere utili</HTML>
 
Alto