Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conferimento azienda e avviamento

Leb

Utente
In una operazione di conferimento di ramo d'azienda (da ditta individuale a SRL costituenda) effettuato in regime di neutralità fiscale, deve essere riportato nella valutazione del perito estimatore il valore dell'avviamento se non contabilizzato dal soggetto conferente. Il mio quesito è in modo particolare riferito ad un eventuale accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate così come previsto per le operazioni di cessione d'azienda.

Riferimento: Conferimento azienda e avviamento

In una operazione di conferimento di ramo d'azienda (da ditta individuale a SRL costituenda) effettuato in regime di neutralità fiscale, deve essere riportato nella valutazione del perito estimatore il valore dell'avviamento se non contabilizzato dal soggetto conferente. Il mio quesito è in modo particolare riferito ad un eventuale accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate così come previsto per le operazioni di cessione d'azienda.

Se fossi il perito non indicherei nella perizia di conferimento il valore dell'avviamento, specificando che si tratta di conferimento in continuità di valori fiscali.

Ah, dimenticavo. La "neutralità" non esclude la possibilità per la SRL conferitaria di procedere dopo la sua costituzione alla rivalutazione delle plusvalenze di alcune poste dell'attivo (es. immobili) con il pagamento dell'imposta sostituiva (12% sugli immobili). Vero?

Ciao secondo la mia esperienza devi calcolare l'avviamento altrimenti ti fanno l'accertamento ai fini dell'imposta di registro....se c'è avviamento si indica nella perizia e si calcola secondo i metodi classici : patrimiale reddituale o misto a secondo del settore in cui si opera...ciao e buon lavoro

Alto