Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condono

S

Salvatore

Ospite
Vivo dal 2002 nella casa di mio nonno, decedudo nel 1996. C'è un condono riservato agli eredi, visto che nel corso di questi anni sono arrivate delle iscrizioni a ruolo a nome di mio nonno perché nessuno dei parenti si è occupato della questione? Praticamente dopo il decesso di mio nonno continuavano ad arrivare bollette dei rifiuti e dell'acqua a suo nome. Secondo l'esattoria e il Comune devo pagare per intero tutto e tutto insieme!. E' giusto che sia così? C'è qualcosa che posso fare per evitare di finire in mezzo a una strada?

[%sig%]

le bollette e le cartelle riguardano periodi anteriori al decesso?

ciao

Re: x fabiano corna

Ci sono 4 bollette anteriori il decesso e che ho gia pagato e che risalivano al 91-92-93-95. Le altre vanno dal 96 al 2002. Posso richiedere un rimborso nel caso non avessi dovuto pagarle? L'esattoria può rifiutarsi di rimborsarmi? C'è una domanda specifica che dovrei fare per il rimborso? Io spero in un condono per le altre bollette. E' possibile? Ciao e grazie!

Re: x fabiano corna

Quando sono stato all'esattoria per sapere come comportarmi con la notifica, un impiegato mi ha mostrato una lista delle bollette non pagate. Praticamente mi ha detto che devo pagare io però come erede e cioè senza pagare la mora. Mi ha anche detto che quelle più urgenti da pagare erano quelle del 91-92-93-95, così ho cominciato a saldare questo debito. A dire il vero non so neanche se erano state notificate a mio nonno, quindi mi chiedo se avrei dovuto pagarle o meno. Aspetto una sua risposta anche in merito a quello che dovrei chiedere in esattoria per poter avere maggiori chiarimenti. Grazie!

Direi che le cartelle pagate, riferite al periodo antecedente il decesso di tuo Nonno, non siano ripetibili nei confronti dell'Esattoria (art 2034 del c.c.). Tuttavia puoi chiedere il rimborso ad eventuali coeredi in proporzione alla loro quota di partecipazione all'eredità.

Riguardo al periodo successivo, tenuto conto di quanto hai spiegato, cioè che l'appartamento è stato da te utilizzato senza che tu provvedessi a volturare l'intestazione, direi che le spese esposte nelle cartelle siano da considerare a tuo carico.

ciao

Alto