Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONDONO TOMBALE

F

FAF

Ospite
<HTML>IMPRESA INDIVIDUALE CESSATA 20/11/1999:
1) PUO' APPLICARE PARAMETRI PER ANNO 1999 SE NON ERANO PREVISTI PER CODICE ATTIVITA' GLI STUDI DI SETTORE? 2) NEGLI ANNI 2000 E 2001 DEVE DEFINIRE ANCHE LE IMPOSTE INDIRETTE VERSANDO EURO 1500 COME OMESSA DICHIARAZIONE IVA?</HTML>

<HTML>I parametri non si applicano nell'anno di cessazione attività.
Definire 2000 e 2001 secondo i normali criteri (8,6 4%) con riferimento ad eventuali altri redditi; se non si sono altri redditi non versare nulla (non è dichiarazione omessa); se c'erano altri redditi e non sono stati dichiarati versare per dichiarazione omessa. Vale anche per l'IVA</HTML>

<HTML>mmmmmmhhhhh........nn sono d'accordo Charlot!
SECONDO ME:
il condono tombale NN può escludere nessuna annualità quindi se opti x il condono IVA devi ritenerla omessa ergo 1.500 ad anno.
Se la tua attività era soggetta a STUD sarà lo stesso soft a rilevarlo quindi NO parametri in quel caso.
Bada bene se stai condonando anche irpef e irap, i 1.500 vanno versati per cada tributo.
Lo so è una cosa bestiale, ma credo sia così....</HTML>

<HTML>Ma no dai ...
la dichiarazione è omessa se dovevo presentarla e non l'ho fatto, ma se non era tenuto a presentarla perchè non avevo più partita IVA, dove sta l'omissione.
Tecnicamente sul modulo di dichiarazione bisogna indicare "codice situazione tributaria = 1" (dichiarazione omessa) e "causa di non applicabilità = D" (soggetto non esistente o altre cause di non applicabilità). Così facendo il sistema riconosce compilate tutte le annualità e quindi tiene valido il condono ma si evita di pagare per sanare un adempimento al quale non era tenuto.</HTML>

RE: CONDONO TOMBALE (x Charlot)

<HTML>Allora ti faccio una contro domanda.

Se ho iniziato l'attività nel 1999 posso condonare col tombale solo da quest'anno?
Tanto x il 1997/1998 metto la "D" giusto?</HTML>

RE: CONDONO TOMBALE (x Gianni)

<HTML>Attenzione che il tombale vale per tutte le imposte su qualsiasi reddito; quindi giusto il tuo discorso per le società (io ho fatto così chiedendo conferma all'Agenzia Entrate); per gli individuali è giusto solo se nel 1997 e 1998 non avevo altri redditi (ad esempio se ero dipendente e ho iniziato l'attività nel 1999 devo fare il tombale includendo anche 1997 e 1998, "condonando" il reddito di lavoro dipendente) In tal caso forse è meglio verificare se fare il concordato (solo per i redditi di attività).
Ti sento un po' dubbioso ... non sei d'accordo?</HTML>

<HTML>Come precisato con circolare 12/E del 2003, la dichiarazione si intende presentata nel caso in cui il contribuente sia possessore di reddito di lavoro dipendente o assimilato certificato dal CUD; ciò in quanto le informazioni relative al reddito percepito, alle ritenute subite e alle detrazioni calcolate sono desumibili dalla dichiarazione del sostituto d’imposta presentata all’Agenzia delle Entrate.
Qualora, invece, il contribuente, in relazione al possesso di redditi occasionali, sia esonerato dalla presentazione della dichiarazione, quest’ultima – ai fini della definizione automatica – si considera omessa. Di conseguenza l’importo minimo dovuto per la definizione automatica di cui all’articolo 9 ammonta a 1.500 euro e non 100 come ipotizzato nel quesito.

P.s.

BASTA COL CONDONO......Vi Prego!!!!!!!!</HTML>

<HTML>CONCORDO PIENAMENENTE CON IL SIG. GIANNI TAVECCHIA

CIAO</HTML>

<HTML>..........conseguenza l’importo minimo dovuto per la definizione automatica di cui all’articolo 9 ammonta a 1.500 euro e non 100 come ipotizzato nel quesito.

SCUSA MA NO RIESCO A CAPIRE QUALE E' IL QUESITO ED INOLTRE NON CAPISCO SE DAL 1997 AL 1999 SONO TITOLARE DI PARTITA IVA, NEL 1999 CESSO L'ATTIVITA' DI IMPRESA E LA P.I. STESSA, SE VOGLIO ADERIRE AL CONDONO SIA PER LE IMPOSTE DIRETTE CHE INDIRETTE: PER L'ANNO 2000 E 2001 PER L'IMPOSTE INDIRETTE DEVO VERSARE EURO 1500,00? VISTO CHE NON HO PRESENTATO LA DICH. DEI REDDITI?</HTML>

<HTML>Secondo me no, per 2000 e 2001 nessun versamento.
Adesso non riesco a darvi riferimenti normativi, mi riservo in seguito (settimana prossima)</HTML>

Alto