Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condono tombale e compensazione

J

jo

Ospite
salve a tutti, mi sono accorto di aver fatto compensare una parte della seconsa rata del condono tombale con credito iva.
cosa mi consigliate?
faccio una lettera per comunicare che la parte compensata è da ritenersi non versata, e gliela faccio versare con l'altra rata?(recuperando ovviamente quell'iva.......compensata)
oppure?....

Secondo me si. Dovresti effettuare il versamento della differenza e cambiare il codice tributo del mod. F24, già presentato, in modo da compensare qualsiasi altra cosa (eccetto condono).

se faccio racc.a.r. per chiedere di annullare il rigo relativo all'iva compensata, e conseguentemente diminuire il versamento per condono all'importo effettivamente versato, che dici me lo fanno?
oppure sono costretto a utilizzare quella compensazione, magari dicendo che ho versato acconto irpef 2003 -4034-?

No, non è possibile cancellare un rigo di un modello F24. Puoi modificare codice tributo, anno di riferimento o importo (non sempre). Queste variazioni le fanno a vista presso qualsiasi Agenzia dell'Entrate. Quindi puoi variare il codice tributo 8066 (credo che sia questo) con qualsiasi altro tributo o tributi (si può cambiare in più tributi purchè l'importo totale sia sempre lo stesso). Quindi potresti versare Irpef oppure Iva e quant'altro.

interessi su errata compensazione condono tombale

Buongiorno,
abbiamo compensato la rata versata il 01.12.2003 del condono fiscale con credito IVA. Siamo venuti a conoscenza dell'impossibilità di compensare il versamento per il condono solo qualche giorno fa.
Oltre a versare la somma dovuta per il condono dovremo pagare anche degli interessi?
Grazie.

Alto