Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONDONO TOMBALE 2002

A

andrea

Ospite
BUONGIORNO A TUTTI, VORREI PORVI UN QUESITO:HO DA POCO PRESO LA CONTABILITA' DI UNA DITTA, CHE IIL PRECEDENTE RAGIONIERE, NON GLI HA INVIATO UNICO 2003 ENTRO IL 3/11/2003. POSSO FARE INVIO ORA CON IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AL CODICE 8911 DI 34 EURO A DICHIARAZIONE (IVA REDDITI IRAP)?E PER IL RITARDATO INVIO DEGLI STUDI DI SETTORE DA ALLEGARE A UNICO, QUANTO E' IL RAVVEDIMENTO?INOLTRE, AVENDO PRESENTATO IL CONDONO DAL 97 AL 2001, PRESENTANDO LA DICHIARAZIONE ORA CON IL RAVVEDIMENTO, SI CONSIDERA PRESENTATA NEI TERMINI E QUINDI PAGO 500 EURO COME CONGRUO E COERENTE?GRAZIE A TUTTI PER LA RISPOSTA

relativamente alle dichiarazioni tardive in riferimento al condono tombale 1997/2001 vedi quanto diceva la circolare 12/2003 al punto 2.2 Periodi d’imposta definibili

ciao....

se l'intermediario ha firmato l'impegno e non l'ha spedita la dichiarazione non è tardiva ed la sanzione è a carico dell'intermediario.

per il periodo 2002 si attendon circolari esplicative.. ma se il fisco non cambia idea come tira il vento, l'orientamento dovrebbe esser quello....

Il tuo cliente se non ha presentato la dichiarazione entro il 31/10/03 (per il 3/11/03 si attende circolare che lo estende a tale data) non può aderire alle sanatorie fiscali per l'anno di imposta 2002.
Nel solo caso in cui ci sia la responsabilità del professionista per avere rilasciato l'impegno a trasmettere la stessa nei termini e poi non l'ha trasmessa in tale caso si apre una speranza. Tuttavia ti consiglio di chiarire le modalità di adesione con un quesito all'agenzia delle entrate.

qui si parla di condono tombale per la quale la circolare 12/2003 punto 2.2 ha espressamente previsto la possibilità per le adesioni di cui all'art. 9 di considerare le dichiarazioni tardive (presentate oltre il 31/10/2002 ma nei 90 gg) validamente presentate e di tenere conto delle risultanze dei dati ivi presenti... tale ipotesi è fattibile per l'integrativa semplice ma non per il concordato...

ora a meno di un ripensamento dell'agenzia delle entrate riguardo alla medesima ipotesi per le dichiarazioni del 2003 anno 2002, dovrebbe esser la medesima cosa per il 2002...(dovrebbe...)

la dichiarazione può essere inviata al 31/10/2003 e usufruire del termine di 90gg solo se inviata telematicamente, altrimenti la scadenza è il 31/07, termine ultimo 31/10.

mi sfugge il fatto della firma dell'impegno....
l'impegno non è piu prova di presentazione della dichiarazione (vedi il dpr 322/98 come modificato dal dpr 435/2001 a decorrere dal 2002)
non vi è differenza tra termine di presentazione della dichiarazione e termine di invio telematico.
la prova della presentazione è la ricevuta entratel agenzia entrate nessun'altra...
se qualcosa mi sfugge, fatelo presente perchè serve pure a me...

ciao e buon lavoro...

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE. PURTROPPO NON HA RILASCIATO (O L'HA PERSA IL MIO CLIENTE) L'IMPEGNATIVA. COMUNQUE A RIGUARDO DEL DISCORSO DELLA PRESENTAZIONE DI UNICO 2003 DOPO IL 3/11/2003, IERI HO PARLATO CON IL CALL CENTER DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE, DICENDO ALL'ADDETTA ANCHE IL RIFERIMENTO ALLA CIRCOLARE 12/E CHE PERMETTEVA DI PRESENTARE IL CONDONO TOMBALE ART. 9 ANCHE AI CONTRIBUENTI CHE AVEVANO PRESENTATO UNICO OLTRE IL 31/10/2002. LEI MI HA DETTO CHE ANCORA NON ESISTONO CIRCOLARI MA LE DOVREBBERO FARE, E HA AGGIUNTO ANCHE, CHE NEL CASO IN CUI UN CONTRIBUENTE LO PRESENTI UGUALMENTE IL CONDONO, VISTO CHE LA FINANZIARIA 2004 STABILISCE CHE PER CHI SI E' AVVALSO DEL CONDONO TOMABALE FINO AL 2001 MANTIENE LE STESSE REGOLE, L'AGENZIA NON FARA' NESSUN TIPO DI OPPOSIZIONE, IN QUANTO LA DICHIARAZIONE PRESENTATA ENTRO I 90 GIORNI E VERSANDO LA SANZIONE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO SI CONSIDERA PRESENTATA REGOLARMENTE PER CUI AVREBBERO MOLTE CONTESTAZIONI. VI TORNA ANCHE A VOI QUESTO RAGIONAMENTO?SECONOD ME NON FA UNA PIEGA

si, a conferma di quello che ti ho scritto...

la circolare 12 2003 fa riferimento ai condoni al 2001 (ovvio, il 2002 è stato approvato dopo), non si capisce perchè l'agenzia delle entrate dovrebbe cambiare idea....

quanto all'impegnativa... quella fa prova di niente... puoi star tranquillo e far il condono al 2002...

ciao

perchè per il concordato non si può tener conto delle dichiarazioni tardive entro i 90gg pur se validamente presentate e per il tombale e integrativa semplice si?

perchè l'art. 7 dice espressamente al comma 1 ".... annualità per le quali le dichiarazioni SONO STATE PRESENTATE entro il 31/10/2002"
quindi escluse le integrative....

mentre per l'art. 8 e 9 "...... periodi di imposta per i quali i termini per la loro presentazione sono scaduti entro il 31/10/2002"

...differenza non da poco....
ciao...

Alto