Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condono liti fiscali 2011

Leb

Utente
Sto per approntare una situazione relativa a causa tributaria per cui risulta applicabile il "condono" di cui all'art. 39, comma 12, del Decreto Legge 98/2011.
Il contribuente ha anche un fermo amministrativo dell'autovettura relativo a cartella esattoriale di cui alla causa suddetta. E' importante, in modo particolare richiedere la cancellazione del fermo ammnistrativo, una volta effettuato il pagamento del dovuto e presentata domanda di definizione. Esistono già decreti attuativi e circolari dell'Agenzia delle Entrate per ottenere la definizione della questione in tempi rapidi, al fine di eliminare il fermo auto?
 
Se l'atto impugnato è la cartella esattoriale devi vedere bene se la lite rientra tra quelle che possono usufruire della sanatoria giacché se la cartella ha solo la funzione di mero atto della riscossione la lite non è definibile mentre se assolve anche la funzione di atto impositivo la lite è definibile.
Ciao.
 
La cartella è stata emessa in conseguenza di avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate, contro il quale è stato presentato ricorso presso la Commissione Tributaria provinciale. L'atto impugnato è l'avviso non la cartella. Quindi è definibile con il condono in oggetto. Temo però ritardi burocratici per ottenere lo "sblocco" del mezzo.
 
Per ottenere l'eliminazione del fermo a mio avviso devi pagare la cartella, anche rateizzando l'importo. Poi se intendi definire la lite dovrai presentare solo la domanda entro il 31/03/2012 ed ottenere il rimborso dell'eventuale eccedenza tra l'importo "virtuale" che avresti dovuto pagare per la definizione e l'importo della cartella qualora l'importo di quest'ultima sia superiore a quello dovuto per la definizione; in caso contrario entro il 30/11/2011 dovrai versare la differenza tra quanto dovuto per la definizione e l'importo della cartella ed entro il 31/03/2012 presentare la domanda di definizione: un apposito provvedimento istituirà il modello e disciplinerà le modalità di presentazione.
Ciao.
 
Pronti a pagare con F24 entro il 30.11 l'importo della definizione della lite. Il modello di domanda dell'Agenzia per definire è già pubblicata dal mese di settembre, ma tardano a pubblicare il software per l'invio telematico della domanda stessa. A questo punto procederei a presentare per il versamento il modello F24 e, se non pubblicano il software entro il 30.11, presenterei la domanda all'ufficio delle Entrate in formato cartaceo, richiedendo lo sgravio dell'avviso originario. Speriamo bene.
 
Software per la presentazione telematica della domanda di definizione liti fiscali pendenti pubblicato dall'Agenzia delle Entrate.
Chiedo a chi ha già provveduto alla compilazione del modello F24:
- il modello può essere presentato anche cartaceo?
- il campo "codice atto" non va compilato? (nella risoluzione 82/E del 5 agost 2011 dell. Ag.EE. non se ne parla).
Grazie :yes2:
 
Alto