Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONDONO IN SCADENZA

R

renzo

Ospite
Devo presentare un'integrativa semplice relativa ad 1 anno di omessa dichiarazione (in realtà presentata oltre i 90 gg.dalla scadenza). La dichiarazione ai fini IRPEG ed IRAP evidenzia una perdita per cui non sono dovute imposte mentre ai fini IVA la dichiarazione è a credito.
Secondo le istruzioni ministeriali la dichiarazione integrativa dovrebbe riportare i dati della dichiarazione omessa ma il software non accetta importi negativi o a zero. (il 16 aprile ho versato i 300 euro ma ora devo completare la dichiarazione). Interpellate due Agenzie Entrate, nessuna ha fornito risposte precise in merito, o meglio, una ha suggerito di indicare importi suddivisi nelle tre imposte fino a concorrenza dei 300 euro (versamento minimo); l'altra nemmeno questo. Non condivido assolutamente il tipo di risposta e, in mancanza di meglio opterò per indicare 1 euro su ciascuna imposta.
Qualcuno ha avuto un caso simile o è comunque in grado di fornirmi dei suggerimenti.??
Ringrazio anticipatamente.
Renzo

[%sig%]
 
condono in scadenza? se ti riferisci ai condoni l.289/2002 (e succ mod proroghe ecc ecc), la possibilità di accesso agli stessi è spirata al 16/04/2004, termine nel quale doveva esser pagata la prima od unica rata dello stesso.

Se invece ti riferisci alla dichiarazione integrativa unico 2003 redditi 2002 per la quale se inviata telematicamente hai tempo un anno dalla presentazione .. beh..

tranquillo, il tuo caso non si pone nemmeno in quanto:

le dichiarazioni integrative non si posson fare solo su dichiarazioni validamente presentate? e quindi entro i 90 gg dalla scadenza?

se si, avendo presentato la dichiarazione oltre i 90 gg dal termine la stessa è da considerarsi omessa, quindi nessuna dichiarazione integrativa può esser presentata.

vedi anche le istruzioni alla dichiarazione redditi

"Dichiarazione integrativa
Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione, il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, in via telematica (direttamente o tramite un intermediario) ovvero tramite un ufficio postale, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione, barrando la casella “Dichiarazione integrativa”.
Presupposto per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Per quanto riguarda quest’ultima, si ricorda che sono considerate valide anche le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dal termine di scadenza, fatta salva l’applicazione delle sanzioni."

ciao
 
scusa, ho letto meglio ora...
lascia perdere la mia precedente risposta...

di che anno era la dichiarazione omessa? (curiosità..)
 
Innanzitutto ti ringrazio dell'interessamento.
La dichiarazione omessa si riferisce all'anno 2001.
Ti ringrazio ancora qualora avessi un suggerimento.
Renzo
 
Alto