Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condizione eredi particolare

silvanaM

Utente
Buongiorno,
2 problemi che si intrecciano i miei nipoti sono proprietari per 11% di un immobile con due numeri civici, un appartamento dove abita la mamma e l'altro dove attualmente abita la zia avuti in eredità dlla morte del papà: la prima domanda è in questi anni il comune non ha mai fatti pagare a loro ma faceva unico conteggio a nome della mamma in quanto abitavano tutti nello stesso appartamento, pagavano non per l'appartamento dove avevano residenza ma solo per la quota parte 33% dell'abitazione dove abita la zia questo è giusto??, seconda domanda entrambi i figli nel 2024 hanno uno cambiato residenza restando sempre nello stesso comune, e l'altro affittando una stanza per motivi di lavoro entro i 100km in altra provincia ma non ha cambiato residenza.
La mia domanda devono pagare Imu?, possono usufruire nel 730 del codice particolare per abitazione usufruita da famigliare (mamma)?
Se per errore non fosse stato indicato il cambio di residenza nel 730 già inviato e non si può cancellare come possiamo fare la rettifica, si può fare in autonomia o solo ad un Cap
f?.
Ringrazio Silvana

Bisogna conosce le % di proprietà e se una era casa coniugale dei genitori..

Supponiamo che dove abita la madre sia stata proprietà del padre al 33,33% e anche casa coniugale, la madre non pagherà Imu sulla propria quota di proprietà 11,11% e ne i figli pagheranno Imu sulla loro quota 11,11% ciascuno anche se non residenti...gli altri proprietari del 66,67 % pagheranno imu

Per la casa dove abita la zia, se madre 11,11% e i figli 11,11 ciascuno, madre e figli pagheranno ognuno Imu sull'11,11%

Ringrazio, si era la casa coniugale ereditata in precedenza al 33% da mio fratello ed avendo la casa due numero civico l'appartamento dove abito io risulta seconda abitazione. Grazie per il chiarimento ossi anche se non vi risiedono o abitano per loro la quota parte dell'abitazione della madre non pagano Imu. Mi sa rispondere anche per il 730 o chiedo troppo?, ossia per una nipote mi sono dimenticata di citare il cambio di residenza anche se nello stesso comune, mi sembra di aver capito che posso fare una rettifica ma non c'è un cambio di credito o debito posso ugualmente e se si dà soli o attraverso Caf?

Alto