Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunione o separazione

L

laura

Ospite
Salve a tutti, pongo subito il quesito:
sono sposata da qualche mese e con il mio coniuge, sotto consiglio del commercialista abbiamo deciso di optare per la comunione dei beni e non per la separazione. Io sono divorziata e dal precedente matrimonio ho avuto una figlia, inoltre nel precedente matrimonio avevo acquistato anche una casa che è intestata a me al 100%. Vorrei sapere questo:
se adesso mio marito acquista un immobile come abitazione principale io come lo acquisto per il mio 50%? il compromesso di questa casa è stato stipulato prima del matrimonio e lui ha sempre pagato l'iva al 4% sul 100% dell'immobile.
a mia figlia, nel caso del mio decesso, cosa rimane?
Grazie mille a chi mi voglia rispondere, confido in un vostro consiglio.
 
diceva Bertrand Russell che il separato che si risposa non è degno di aver perso il primo coniuge!!!
scherzi a parte, la comunione comporta che tutti ibeni acquisiti durante il matrimonio siano ipso facto di entrambi i coniugi, a meno che non lo si indichi nell'atto di acquisto.
nulla importa del compromesso che è pur sempre un negozio giuridico non completo.-
Alla tua figliola nel caso di successione resta 1/3 della proprietà comune e in assenza di latri eredi, il 100% del bene del primo matrim ionio
ciao
 
Ti ringrazio invitamente.

tu citi>>>>diceva Bertrand Russell che il separato che si risposa non è degno di aver perso il primo coniuge!!!

bhè, è anche vero che morto un papa se na fa un'altro....

cmq, a parte le "ciance", la casa che andiamo ad acquistare adesso io la compro come seconda casa, vero? e quindi sul mio 50% ripaghiamo la differenza di iva dal 4% al 20%?
grazie ancora e ciao
 
Alto